presentata la nuova piattaforma

Meta lancia il social Threads, rivale di Twitter | Elon Musk minaccia una causa

Il primo post di Zuckerberg: "Facciamolo". I post sono limitati a 500 caratteri e possono includere link, foto e video fino a cinque minuti. Ma Twitter minaccia una citazione in giudizio

06 Lug 2023 - 22:59

Meta, colosso proprietario di Facebook e Instagram, ha lanciato ufficialmente Threads, rivale di Twitter. Si tratta della più pericolosa concorrente per la piattaforma di proprietà di Elon Musk. "Facciamolo. Benvenuto in Threads", ha scritto l'amministratore delegato di Meta e fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, nel suo primo post sulla neonata piattaforma. Twitter minaccia di fare causa.

La lettera di Twitter

 Threads ha registrato dieci milioni di abbonati nelle prime sette ore dopo il lancio. A divulgare i dati è stato Mark Zuckerberg. "Abbiamo appena superato i 5 milioni di registrazioni nelle prime quattro ore", ha scritto sul suo account ufficiale di Threads il capo di Meta. Da quanto si è appreso, però, Twitter ha inviato una comunicazione in cui minaccia di citare in giudizio la società rivale per il lancio della piattaforma. A renderlo noto è il giornale americano The Hill. Nella lettera, il social media di Elon Musk esprime la "forte preoccupazione che Meta abbia abusato dei segreti commerciali e della proprietà intellettuale" di Twitter. Inoltre accusa la società proprietaria di Instragram e Facebook di aver assunto suoi impiegati per creare Threads.

Cosa sappiamo dell'app

 Meta lavorava da mesi al piano di lancio della piattaforma, con nome in codice Project 92, ma ha cominciato il conto alla rovescia per Threads dopo aver visto in difficoltà la rivale Twitter. Threads, che si basa sul modello di Instagram, offre una serie di vantaggi, tra cui la sua enorme base di utenti, nonché forti relazioni con gli inserzionisti. Inoltre potranno essere seguiti tutti gli account pubblici senza richiedere approvazione del proprietario.

L'Europa dovrà aspettare

 L'app è disponibile in più di 100 Paesi tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Canada e Giappone ma non sarà in un primo momento scaricabile in Europa per la politica restrittiva sull'utilizzo dei dati. I post sono limitati a 500 caratteri, che è più della soglia di 280 caratteri di Twitter, e possono includere link, foto e video lunghi fino a cinque minuti. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri