Presentato il prototipo degli occhiali Orion AR, nuove funzionalità per i Ray-Ban smart
© Ufficio stampa
Meta spinge sull'intelligenza artificiale e offre quello che Mark Zuckerberg ha chiamato un assaggio del futuro, ovvero gli occhiali Orion AR. Sono ancora un prototipo e ci vorrà ancora del tempo prima che saranno pronti per il pubblico. Ma - ha assicurato l'amministratore delegato - sono gli "occhiali più avanzati che il mondo abbia mai visto".
"Questi occhiali esistono, sono fantastici e sono uno scorcio di un futuro che penso sarà entusiasmante", ha detto Zuckerberg presentando soddisfatto l'atteso prototipo. Si tratta di un paio di normali occhiali, che pesano meno di 100 grammi, con funzioni di realtà aumentata attraverso la visualizzazione di ologrammi sovrapposti alla realtà. Il sistema di input di Orion combina voce, movimento oculare e tracciamento delle mani con un bracciale EMG che consente di scorrere e cliccare, permettendo a chi li usa di rimanere presente nel mondo e con le persone che gli sono intorno. In attesa che Orion AR arrivino al grande pubblico, Meta continua a puntare sui Ray-Ban smart con Luxottica.
Zuckerberg ha infatti ne lanciato un'edizione limitata e ha annunciato nuove funzionalità in grado di renderli ancora più attraenti per il pubblico. I Ray-Ban hanno avuto un molto successo: cifre ufficiali sulle vendite non ci sono, ma secondo alcune stime di IDC le spedizioni da parte di meta sono raddoppiate dal primo al secondo trimestre di quest'anno. Dal palco della conferenza degli sviluppatori Connect, Zuckerberg presenta anche il nuovo visore Meta Quest 3S. "Lo aspettavo da molto tempo", ha detto sorridendo. Il visore ha le stesse caratteristiche di Quest 3, "ma abbiamo ottimizzato il sistema, e ridotto il prezzo", ha spiegato l'amministratore delegato. Gli ordini di Meta Quest 3S sono aperti e le consegne saranno in ottobre. Il visore costerà 329,99 euro.