finisce un'epoca

Addio a Skype, a maggio Microsoft chiude la piattaforma: ecco che cosa succede

La società fondata da Bill Gates, che aveva acquisito il servizio di comunicazione e messaggistica nel 2011, ha annunciato che è già pronta un'alternativa. Ecco che cosa cambia per gli utenti

28 Feb 2025 - 16:07
 © IPA

© IPA

Il 5 maggio, Microsoft chiuderà Skype. Ad annunciarlo è stata direttamente la multinazionale, spiegando che il posto del servizio di messaggistica e di comunicazione sarà preso da Teams. Nel post di Jeff Teper, President Microsoft 365 Collaborative Apps e Platforms, viene spiegato che "ritireremo Skype il 5 maggio 2025 per concentrarci su Teams, il nostro moderno hub di comunicazione e collaborazione".

Nato nel 2003, Skype è stato acquisito da Microsoft nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari. Ma ora l'azienda fondata da Bill Gates ritiene che si tratti di una piattaforma ormai obsoleta. "Il modo in cui comunichiamo si è evoluto notevolmente nel corso degli anni - ha spiegato infatti Teper -. Razionalizziamo le nostre offerte in modo da poterci adattare più facilmente alle esigenze dei clienti". E nei due mesi che mancano alla chiusura del servizio, gli utenti avranno "il tempo di esplorare Teams e decidere l'opzione più adatta a loro".

Nel periodo di transizione, la società darà la possibilità agli utenti di passare gratuitamente a Teams usando le credenziali Skype e, nel caso in cui decidano di non migrare sulla piattaforma, di esportare i propri dati incluse chat, contatti e cronologia delle chiamate. Inoltre, sempre in questo periodo, gli utenti Teams potranno chiamare e chattare con gli utenti Skype e viceversa.

"Con Teams - osserva Microsoft - gli utenti hanno accesso a molte delle stesse funzionalità principali che utilizzano in Skype, come chiamate individuali e di gruppo, messaggistica e condivisione di file. Inoltre, Teams offre funzionalità avanzate come l'organizzazione di riunioni, la gestione dei calendari e la creazione e l'adesione a community gratuite". L'azienda sottolinea che già 320 milioni di persone utilizzano Teams, e negli ultimi due anni i minuti trascorsi in meeting dagli utenti è cresciuto di quattro volte.

Recitando il de profundis per la piattaforma (che casualmente resterà "siccome immobile, dato il mortal sospiro" proprio il 5 maggio), Microsoft ricorda che Skype "è stato parte integrante della definizione delle comunicazioni moderne e del supporto di innumerevoli momenti significativi e siamo onorati di aver fatto parte di questo percorso". Ciononostante, "siamo entusiasti delle nuove opportunità che Teams offre e ci impegniamo ad aiutarti a rimanere connesso in modi nuovi e significativi".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri