L'agenzia spaziale sta valutando la possibilità di anticipare e modificare il primo volo con equipaggio della sua nuova capsula
Dopo l'annuncio della scoperta di un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra, la Nasa sorprende il mondo con un'altra novità: l'agenzia spaziale sta infatti valutando la possibilità di anticipare la data della prima missione con equipaggio della sua nuova capsula Orion. L'obiettivo degli astronauti sarà però un volo circumlunare piuttosto che l'atterraggio su Marte previsto dal programma.
Di fatto, la prima missione senza equipaggio (Exploration Mission 1, Em-1) è al momento fissata per il 2018, mentre solo a partire dalla Em-2 (prevista nel 2021 e della durata di 8 giorni) a bordo viaggeranno degli astronauti. L'amministratore esecutivo della Nasa, Robert Lightfoot, ha tuttavia chiesto all'Agenzia il 15 febbraio scorso di valutare la fattibilità di un volo con equipaggio già a partire dal primo volo.
"La nostra priorità è quella di garantire la sicurezza e l'efficacia dell'implementazione di tutte le nostre missioni di esplorazione" ha spiegato il vicedirettore della Nasa per i voli con equipaggio, Bill Gerstenmaier, il quale ha precisato che la possibilità di far volare due astronauti già nella prima missione verrà discussa una volta note le raccomandazioni dell'agenzia spaziale.