Dopo che Elon Musk ha cambiato il nome di Twitter in X, anche le altre piattaforme annunciano cambiamenti
© Afp
E' una vera e propria rivoluzione quella che sta interessando i social network. Dopo che Elon Musk ha sostituito l'uccellino di Twitter con una X, anche le altre piattaforme annunciano cambiamenti. Instagram introdurrà gli abbonamenti e TikTok aggiunge i post di solo testo.
Gli abbonamenti su Instagram sono già attivi negli Usa. Sono stati introdotti promettendo ai creatori di contenuti "un nuovo modo per sviluppare connessioni più profonde con i follower più affezionati e garantendo loro un ricavo mensile". La novità ha riscosso successo, così Meta ha deciso di introdurre il servizio di abbonamento anche nel resto del mondo. Nelle prossime settimane sarà attivato in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Messico, Spagna, Regno Unito e anche in Italia.
Grazie agli abbonamenti si potrà offrire ai propri abbonati l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi. Impostando un prezzo mensile a propria scelta e attivando le funzionalità del tasto "Abbonati" sul proprio profilo si potranno offrire ai propri abbonati diversi servizi, come post, storie, reel e live dedicati esclusivamente a loro. Si potranno anche realizzare dirette riservate agli abbonati, concedere loro accesso o informazioni speciali all’interno di specifici canali dedicati. Inoltre, accanto ai commenti e ai messaggi inviati dagli abbonati comparirà un badge, così saranno identificati più facilmente e si potrà dare priorità alle interazioni con loro.
Anche TikTok si rinnova. L'app di streaming video cinese ha fatto sapere che sta per aggiungere i post di solo testo. All'inizio di questo mese, TikTok ha lanciato un nuovo servizio di streaming musicale per rivaleggiare con piattaforme come Spotify e Apple Music. Ora agli utenti verranno offerte tre opzioni: potranno scegliere se pubblicare foto, video o testo. Potranno anche personalizzare i post aggiungendo suoni, posizione o duetti, che sono reazioni video ai post di altri utenti di TikTok. "Queste funzionalità fanno in modo che i post di testo siano altrettanto dinamici e interattivi di qualsiasi post di video o foto", ha fatto sapere la piattaforma social.
TikTok, che è di proprietà della cinese ByteDance, ha recentemente lanciato un nuovo servizio di streaming musicale, TikTok Music, in Brasile e Indonesia. La scorsa settimana, la società ha anche lanciato una versione beta del servizio a Singapore, in Messico e in Australia. Un portavoce ha affermato che consentirà agli utenti di "ascoltare, condividere e scaricare la musica che hanno scoperto su TikTok, nonché di condividere i loro brani e artisti preferiti con la loro comunità sulla piattaforma". L'app sta testando altre funzionalità tra cui una nuova modalità orizzontale con utenti selezionati in tutto il mondo.