Dopo le foto "fake" del Papa con il piumino e dell'arresto di Donald Trump, quest'altro caso è destinato ad alimentare il dibattito sul tema
© Sito ufficiale
Tra i vincitori del Sony World Photography Awards, uno dei più importanti concorsi annuali di fotografia al mondo, c'è una fotografia in bianco e nero presentata dal fotografo tedesco Boris Eldagsen. È intitolata "Pseudomnesia - The Electrician", sembra scattata negli anni Quaranta, ritrae due donne ed è risultata prima nella categoria "Creatività" della sezione Open. L'immagine però non è stata scattata da Eldagsen ma generata da Stable Diffusion, una delle più avanzate tecnologie basate sull'intelligenza artificiale, che crea immagini a partire da un comando scritto da un uomo. Eldagsen ha rifiutato il premio, spiegando sul suo blog di aver partecipato al concorso per aprire un dibattito sul tema e per capire "se i grandi premi di fotografia sono pronti per le immagini create con l'intelligenza artificiale: non lo sono", si è risposto.
Dopo le foto "fake" del Papa con il piumino e dell'arresto di Donald Trump, quest'altro caso è destinato ad alimentare il dibattito sull'intelligenza artificiale generativa. Gli organizzatori del premio hanno detto a Bbc News che poiché Eldagsen ha deciso di rifiutare il premio, hanno "sospeso le attività con lui e, in linea con i suoi desideri" lo hanno "rimosso dalla competizione".
L'uso dell'Intelligenza artificiale in tutti i settori, dalla scrittura di canzoni e saggi allo sviluppo nella medicina è stato ampiamente dibattuto negli ultimi mesi. Non è il primo premio artistico vinto da un'intelligenza artificiale: lo scorso agosto un'opera realizzata da Midjourney si è aggiudicato il concorso della Colorado State Fair.