uno dei più importanti concorsi di fotografia al mondo

Sony World Photography Awards, foto creata con l'intelligenza artificiale vince un premio ma l'autore lo rifiuta

Dopo le foto "fake" del Papa con il piumino e dell'arresto di Donald Trump, quest'altro caso è destinato ad alimentare il dibattito sul tema

19 Apr 2023 - 07:55
 © Sito ufficiale

© Sito ufficiale

Tra i vincitori del Sony World Photography Awards, uno dei più importanti concorsi annuali di fotografia al mondo, c'è una fotografia in bianco e nero presentata dal fotografo tedesco Boris Eldagsen. È intitolata "Pseudomnesia - The Electrician", sembra scattata negli anni Quaranta, ritrae due donne ed è risultata prima nella categoria "Creatività" della sezione Open. L'immagine però non è stata scattata da Eldagsen ma generata da Stable Diffusion, una delle più avanzate tecnologie basate sull'intelligenza artificiale, che crea immagini a partire da un comando scritto da un uomo. Eldagsen ha rifiutato il premio, spiegando sul suo blog di aver partecipato al concorso per aprire un dibattito sul tema e per capire "se i grandi premi di fotografia sono pronti per le immagini create con l'intelligenza artificiale: non lo sono", si è risposto.

Dopo le foto "fake" del Papa con il piumino e dell'arresto di Donald Trump, quest'altro caso è destinato ad alimentare il dibattito sull'intelligenza artificiale generativa. Gli organizzatori del premio hanno detto a Bbc News che poiché Eldagsen ha deciso di rifiutare il premio, hanno "sospeso le attività con lui e, in linea con i suoi desideri" lo hanno "rimosso dalla competizione".

L'uso dell'Intelligenza artificiale in tutti i settori, dalla scrittura di canzoni e saggi allo sviluppo nella medicina è stato ampiamente dibattuto negli ultimi mesi. Non è il primo premio artistico vinto da un'intelligenza artificiale: lo scorso agosto un'opera realizzata da Midjourney si è aggiudicato il concorso della Colorado State Fair.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri