Nessuna comunicazione ufficiale da parte di Mark Zuckerberg ma alcuni indizi sul sito della piattaforma e su Instagram lo confermano
© Afp
Threads arriverà anche in Italia. Dopo il lancio lo scorso luglio negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il nuovo social di Meta sarà disponibile anche nel nostro Paese dal 14 dicembre. Nessuna comunicazione ufficiale da parte di Mark Zuckerberg ma sul sito web della piattaforma raggiungibile dall'Unione europea è apparso un conto alla rovescia che scade alle ore dodici di giovedì. Su Instagram, app sulla quale il nuovo social si basa per recepire informazioni sul profilo e sugli account da seguire, comincia ad apparire agli iscritti un post che, se cliccato, apre a un biglietto virtuale con scadenza il 14 dicembre.
Su Instagram è anche possibile cercare il termine "biglietto" all'interno dell'app per scoprire l'invito digitale a Threads, insieme a un codice QR scansionabile e un orario di lancio, che può variare a seconda del Paese di residenza. Qui la dicitura è chiara: "Lancio di Threads nella Ue".
Per soddisfare i requisiti richiesti, l'esperienza di Threads nella Ue sarà essere leggermente diversa da quella in altri mercati. L'azienda fondata da Mark Zuckerberg consentirà agli utenti europei di usare Threads soltanto per avere accesso ai contenuti senza quindi un profilo che permetta loro di pubblicare post.
Threads ha alcune somiglianze con X, come la possibilità di seguire altri utenti e di essere seguiti, usare gli hashtag e interagire apertamente con i messaggi altrui. Tuttavia, il nuovo social di Meta offre anche alcune funzionalità innovative rispetto alla diretta concorrenza della piattaforma di Musk.
Alcuni esempi sono la possibilità di creare gruppi privati, di usare le emoji animate e di accedere ai contenuti esclusivi delle celebrità.