DISPONIBILE A DICEMBRE

Threads, l'app che sfida X arriva in Europa... a metà

Gli utenti della Ue potranno usare la nuova piattaforma di Meta soltanto per accedere ai contenuti ma non potranno avere un profilo con cui postare

30 Nov 2023 - 17:49
 © Afp

© Afp

Threads arriva in Europa. Meta, la società che possiede Facebook, Instagram e WhatsApp, si prepara a lanciare il nuovo social nella Ue a dicembre. Lo riferisce il Wall Street Journal. Dopo il suo lancio il 6 luglio la piattaforma, che sfida X di Elon Musk, è stato resa disponibile in cento Paesi, ma non in Europa a causa delle severe normative per i servizi online, messi in atto nelle nazioni dell'Unione. Per rispettare tali legislazioni, l'azienda fondata da Mark Zuckerberg consentirà agli utenti europei di usare Threads soltanto per avere accesso ai contenuti senza quindi un profilo che permetta loro di pubblicare post. 

L'espansione prevista di Threads

 Il lancio nella Ue potrebbe comportare circa 40 milioni di utenti mensili aggiuntivi nel 2024, secondo gli analisti. Zuckerberg ha dichiarato che Threads ha "poco meno di 100 milioni di utenti attivi mensilmente", ma prevede di raggiungerne fino a un miliardo in pochi anni.

Come funziona il nuovo social

 Threads ha alcune somiglianze con X, come la possibilità di seguire altri utenti e di essere seguiti, usare gli hashtag e interagire apertamente con i messaggi altrui.  Tuttavia, il nuovo social di Meta offre anche alcune funzionalità innovative rispetto alla diretta concorrenza della piattaforma di Musk.

Alcuni esempi sono la possibilità di creare gruppi privati, di usare le emoji animate e di accedere ai contenuti esclusivi delle celebrità.

Record di download e utilizzo

 Il nuovo social di Meta ha anche battuto il record di download e utilizzo stabilito pochi mesi fa da ChatGPT, lo strumento di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI che permette agli utenti di chattare con un bot in grado di generare risposte coerenti e personalizzate. ChatGPT aveva raggiunto i 100 milioni di utenti in due mesi, diventando l’applicazione dalla più rapida crescita nella storia di Internet. Adesso il primato appartiene a Threads. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri