La società di carte di credito sperimenta il riconoscimento facciale al posto delle password per aumentare la sicurezza dei suoi clienti
© agenzia
Per fare acquisti on line basterà metterci la faccia. MasterCard sta sperimentando un nuovo sistema di pagamento che sostituirà l'utilizzo delle password con un semplice selfie. "Le nuove generazioni sono abituate a scattare foto, lo troveranno divertente", dice Ajay Bhalla, che si occupa dello sviluppo tecnologico della compagnia. Non sarà solo una novità divertente, ma anche più sicura. Le password infatti possono essere dimenticate, rubate o intercettate. Il selfie invece si trasformerà in un algoritmo che verrà inviato via internet a MasterCard. Basterà scaricare un'App che ti consentirà di autorizzare il pagamento tramite il riconoscimento facciale. Il nuovo sistema di sicurezza verrà sperimentato su un campione di 500 clienti, ma l'azienda spera in futuro di poterla applicare a tutto il proprio circuito di pagamenti.
Oltre ai selfie si potranno utilizzare anche le impronte digitali, ma le innovazioni non si fermano qui. Bhalla rivela che MasterCard sta lavorando a un sistema di riconoscimento vocale. Inoltre è in cantiere un progetto sviluppato con un'azienda canadese che permetterà l'identificazione della persona attraverso il battito cardiaco.