Migliaia di utenti in tutto il mondo hanno segnalato problemi a collegarsi al social media di Elon Musk, poi tornato a funzionare
© Afp
Il social media X, ex Twitter, di Elon Musk, ha avuto problemi di collegamento per gli utenti a livello globale per circa un'ora. Il down è iniziato alle 6 ora italiana. Come rilevato dalla piattaforma di monitoraggio sui blackout Downdetector.com, oltre 47.000 utenti solo negli Stati Uniti hanno segnalato problemi a collegarsi su X e su X Pro, dove compariva la scritta "Welcome to X" accompagnata dall'impossibilità a visualizzare i post.
© Tgcom24
Si sono poi risolti già in mattinata i problemi di collegamento alla piattaforma X. La piattaforma ha smesso di funzionare nelle app mobili e nella versione web. Secondo le rilevazioni di Netblocks, c'è stata una "significativa interruzione internazionale". Il blocco si è poi risolto e il social ha ripreso a funzionare, come si può constatare anche dai grafici in discesa del sito downdetector.com, che solitamente monitora i disservizi alle piattaforme internet.
Non sono note le cause del problema. Un'altra interruzione di un paio d'ore si era verificata per X la scorsa settimana. I disservizi potrebbero avvantaggiare il rivale Threads, l'app di Meta lanciata da pochi giorni anche in Europa e in Italia, proprio con l'obiettivo di raccogliere una fetta di utenti delusi dalla gestione di Elon Musk.