Lo svedese, da 49,7 milioni di fan, ha denunciato la disattivazione di alcuni abbonamenti senza il permesso: "Vogliono ucciderci"
E' il blogger più seguito al mondo con 49,7 milioni di abbonati, eppure PewDiePie annuncia in un video di voler chiudere il suo canale Youtube raggiunta quota 50 milioni di fans. La decisione arriva dopo la scoperta che dei suoi iscritti sarebbero stati eliminati senza il loro consenso. "YouTube è un bambino piccolo che gioca con i coltelli, togliamo i coltelli al piccolo" ha detto lo svedese 27enne, il cui vero nome è Felix Kjellberg.
Secondo PewDiePie, la gestione e la presentazione degli account degli utenti sarebbe stata alterata proprio dalla società del gruppo Alphabet/Google. Queste modifiche avrebbero disattivato gli abbonamenti degli utenti ai canali senza il loro permesso.
Tutto ciò avrebbe prodotto una diminuzione nelle visualizzazione dei suoi video: infatti alcuni filmati sono stati visti da "soli" 2 milioni di utenti. "YouTube vuole uccidere il mio canale: lo cancellerò quando PewDiePie tocca quota 50 milioni" ha detto Felix.
Dall'altra parte, You Tube si difende spiegando come gli utenti cancellati siano solo quelli falsi: "Alcuni creatori hanno espresso preoccupazioni per il calo degli abbonati. Abbiamo fatto una ricerca e trovato che non ci sono cali del numero di abbonati oltre ciò che normalmente accade quando gli utenti lasciano un canale o quando YouTube rimuove i falsi abbonati". Malgrado l'annuncio della chiusura, PewDiePie ha anche promesso di restare sulla piattaforma con un secondo canale