Nel 2017 Roma è solo 15esima e perde tre posizioni nel ranking e il trend è destinato a confermarsi
© istockphoto
Notizie in chiaroscuro per l'Italia dalla classifica delle 100 città più visitate al mondo nel 2017. Secondo i dati di Euromonitor è in testa Hong Kong con 27.8 milioni di arrivi internazionali, seguita da Bangkok e Londra. L’Italia è rappresentata da quattro città, ma i numeri sono tutti in discesa nel ranking, pur con numeri assoluti in lieve crescita: Roma slitta dal 12/o al 15/o posto, Milano scende al 32/o, Venezia al 41/o e Firenze al 47/o. La Capitale (9.5 milioni di arrivi) e Milano (6.3) assieme non raggiungono i numeri di Londra (19) e eguagliano appena quelli di Parigi (15.8).
Secondo le previsioni dello studio di Euromonitor International, il trend è destinato a confermarsi anche per il 2018. Roma salirà a 9.7 milioni di visitatori ma perderà altre 3 posizioni in classifica scendendo al 18esimo posto a causa della crescita esplosiva delle metropoli asiatiche Guangzhou e Delhi e della turca Antalya. Lo stesso destino attende anche Milano, che perderà due posizioni pur con arrivi che saliranno a 6.5 milioni, a Venezia e Firenze.
Spiega Wouter Geerts, analista di Euromonitor International: "L'Italia ha un turismo molto "maturo" e, grazie a città iconiche, numerosissimi siti Unesco e ai suoi leggendari cibi e vini, tende sempre a presentare perfomance sostenute. Nei periodi di alta stagione purtroppo si crea il problema del sovraffollamento specialmente a Roma e Venezia, che crea disagi ai turisti e ai residenti. Questo rimarrà una sfida per gli anni a venire con la città lagunare che è diventata uno dei più chiari esempi di città dove si fatica a gestire una crescita sostenibile del turismo".