Donnavventura in Corsica, l'isola della bellezza
© Donnavventura
© Donnavventura
Mille chilometri di coste incantevoli: alla scoperta dell’”Isola della bellezza”
Andiamo alla scoperta di alcune delle bellezze della Corsica, l’isola francese dal carattere unico. Una terra ricca di contrasti e caratterizzata da oltre mille chilometri di costa variegata. Osservandola in ogni suo scorcio non è difficile capire perché è chiamata dai francesi “Isola della bellezza”. Uno scenario straordinario che incanta anima e cuore dei viaggiatori.
Raggiungendo il nord dell’isola, nel punto più estremo della Corsica, e ponendo lo sguardo all’orizzonte, si vede l’isola della Giraglia. Si tratta di un’isola non molto grande, che vista da certe prospettive, sembra un animale preistorico. É brulla, senza alberi o cespugli, battuta dal Maestrale e abitata solo da gabbiani e altri uccelli marini.
Una delle località più chic di tutta la Corsica è sicuramente Saint Florent. È una cittadina caratterizzata dalle case colorate che si affacciano sul porto sempre gremito di barche e yacht. Il suo centro abitato si sviluppa lungo il forte genovese del XV secolo. Visto dal mare, questo borgo di 1500 abitanti sembra proprio una cartolina. L’interno è curato con le sue viuzze strette, le fontane incorniciate da casette basse e colorate, tipiche delle località costiere corse.
Saint Florent è una delle località di villeggiatura più apprezzate di tutta la Corsica, merito della sua conformazione, del suo vecchio quartiere marinaro dove si possono ammirare gli scorci più belli della cittadina, ma soprattutto del suo paesaggio circostante. I suoi dintorni sono infatti tutto mare e natura.
© Donnavventura
© Donnavventura
Proprio da qui si può raggiungere una delle zone più selvagge dell’isola, il Desert Des Agriates, una regione praticamente disabitata dove la natura è protagonista assoluta. Si sviluppa per oltre trenta chilometri e presenta un paesaggio arido caratterizzato da basse montagne e una fitta vegetazione. Il litorale è disseminato da calette nascoste e insenature desertiche, inoltre vanta alcune tra le più belle spiagge di tutta la Corsica, come Saleccia e il Lodo.
Lunga distesa di sabbia bianca lambita da un mare cristallino a cui è impossibile resistere, Saleccia è una delle spiagge più incontaminate della Corsica e si estende per un chilometro. Su questa spiaggia ci sono anche alcune mucche che amano stare sulla battigia.
La Corsica non finisce mai di stupire e incantare, ecco perché non si può perdere l’occasione di visitarla.