Donnavventura: Stromboli, bella e selvaggia
© Donnavventura
© Donnavventura
Meta ideale per bellissime escursioni e per gli amanti del trekking, ai èiedi un vulcano ancora pienamente attivo
L'arcipelago delle Isole Eolie è costituito da sette splendide isole e da alcuni isolotti e scogli che affiorano da un mare azzurro e limpido. Sono uno dei 55 siti italiani inseriti dall'Unesco nella World Heritage List come patrimonio naturalistico. L'arcipelago, caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata, comprende anche due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano.
L'Isola di Stromboli dista circa 22 miglia da Lipari ed è la più sorprendente e selvaggia, dove il grande vulcano sommerso domina regalando emozioni esplosive.
È un’isola a misura d’uomo: abbastanza grande da avere tutto quello che occorre, ma sufficientemente piccola da poter essere vissuta a piedi.
Il vulcano Stromboli è alto circa 920 metri sul mare e i suoi fondali sono molto profondi, fino a 1200 metri circa. Le colate laviche s’incanalano lungo una strada scoscesa verso il mare, chiamata Sciara del Fuoco.
© Donnavventura
© Donnavventura
Stromboli è la meta ideale per bellissime escursioni e per gli amanti del trekking. I sentieri attraversano un ambiente naturale unico, composto da palme, agrumi, ulivi, fichi d’india e capperi, fino a raggiungere il paesaggio lunare della Sciara del Fuoco nella parte settentrionale dell’isola.
L’escursione più bella è sicuramente la scalata dello Stromboli, per ammirare i crateri del vulcano e vedere le eruzioni da vicino, ma in totale sicurezza. Emozioni uniche e adrenaliniche, solo per i più temerari.
Alte scogliere caratterizzano gran parte delle coste dell’isola, che vanta solo due centri abitati. Il principale è Stromboli, con suggestive case bianche incastonate lungo le pendici inferiori del cratere vulcanico; il secondo centro abitato, Ginostra, è un piccolo borgo di pescatori raggiungibile unicamente via mare, dove è facile ammirare splendide viste sulla costa siciliana e sulle altre isole dell’arcipelago. È famoso per essere stato riconosciuto come “Il porto più piccolo del mondo”.
Ad appena un miglio da Stromboli si trova lo Scoglio dello Strombolicchio, il vulcano più vecchio delle Eolie, una torre di roccia a strapiombo sul mare.
L’isola di Stromboli è fascinosa e misteriosa e se si vuole sentire vibrare e ruggire Madre Natura questo è il luogo ideale.