Africa Orientale

Donnavventura a Zanzibar: una perla dalle spiagge da sogno

Scopriamo una splendida isola dalle spiagge bianchissime

31 Mar 2021 - 06:00

Al largo delle coste dell'Africa orientale si trova una meravigliosa isola dalle spiagge bianchissime e dalle acque cristalline. È Zanzibar, un vero e proprio paradiso terrestre.  La costa orientale, con le sue distese di sabbia bianca, è protetta dalla barriera corallina ed è caratterizzata da un alternarsi di alta e bassa marea che permette, durante la bassa marea, di raggiungere a piedi la barriera, passeggiando cosi in un ambiente totalmente incontaminato, godendo di stupefacenti paesaggi colorati.

Lungo la spiaggia di Kiwenga Beach, si trova il Diamonds Mapenzi Beach Resort caratterizzato da uno style africano coniugato all’eleganza e al lusso internazionale, circondato da giardini rigogliosi con palme ad alto fusto. Qui, ci si immerge in una suggestiva atmosfera intima ed accogliente. Un’eccellenza di questo elegante resort è sicuramente la ristorazione, che presta particolare attenzione alla cucina locale ed internazionale con un’attenta selezione delle materie prime.

Donnavventura: il fascino di Zanzibar

1 di 22
© Donnavventura
© Donnavventura
© Donnavventura

© Donnavventura

© Donnavventura

Nella zona sud di Zanzibar si trova l’ultimo lembo di foresta pluviale tutelata dal Parco Nazionale di Jozani Chwaka cwaka Bay, che ospita, oltre ad una flora rigogliosa sempre verde, una fauna abitata da molte specie tra cui le simpatiche scimmiette Colobo Rosso, una specie endemica caratterizzata da un muso color carbone, ad eccezione di una macchia rosa che prende il naso e la bocca, contornato da lungi peli bianchi e da un manto di colore rosso che attraversa tutta la schiena fino alla loro lunga coda. 

È facile incontrarli passeggiando per la riserva, dove vivono in gruppi abbastanza numerosi, cibandosi di fiori, germogli, foglie, semi e frutti acerbi.

Nella costa sud-orientale dell'isola si trova il caratteristico villaggio di Jambiani, ideale per i viaggiatori che ricercano un'atmosfera più autentica e a contatto con le popolazioni locali.
Un'altra bella realtà di Zanzibar sono le Onlus, organizzazioni di volontari italiani e internazionali che aiutano a istruire donne, uomini e bambini, collaborando anche a progetti per il turismo responsabile.

Zanzibar è un’isola che offre immagini idilliache per gli occhi, in un luogo contornato da una natura incontaminata, dove la luce del sole entra e colora ogni suo angolo nascosto e dove si ha la possibilità di vivere a contatto con una popolazione tanto  vera e colorata quanto accogliente.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri