Bellezze della storia

Donnavventura: alla scoperta della Repubblica di San Marino

Un piccolo gioiello a due passi dalla Riviera Romagnola: vicoli pittoreschi, fortezze e torri merlate

14 Apr 2021 - 06:00

La Repubblica di San Marino è un piccolo gioiello situato a un passo dalla Riviera Romagnola. Vicoli pittoreschi, fortezze e torri merlate dominano dall'alto tutta la regione circostante. È la più antica Repubblica del mondo e terzo stato più piccolo d’Europa, nonché capitale della Repubblica omonima. È un luogo particolarmente magico, ricchissimo di storia, arte e cultura, come conferma il suo inserimento nel 2008 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. 
 

La leggenda narra che la fondazione di San Marino sia avvenuta nel 301 d.C. quando un tagliapietre di origine dalmata, Marino, si rifugiò sul Monte Titano per sfuggire alle persecuzioni contro i cristiani da parte dell’imperatore Diocleziano. Qui, Marino fondò una comunità cui lasciò un’eredità ideale: “Vi lascio liberi dall’uno e dall’altro uomo” ovvero, dall’imperatore e dal Papa. 

San Marino sorge sul monte Titano a un'altitudine di 750 metri sopra il livello del mare. È divisa in castelli, nove per esattezza, che rappresentano le nove unità amministrative.  
Fulcro e simbolo della città è Piazza della Libertà o piazza centrale, dove sorge Palazzo Pubblico, sede del consiglio grande generale nonché principale organo legislativo della Repubblica di San Marino. Qui, avviene anche la nomina degli eccellentissimi capitani reggenti, capi dello stato eletti dal consiglio grande generale.
Da non perdere a Palazzo Pubblico è il cambio della guardia, che avviene ogni trenta minuti, solamente nei mesi estivi.

La Repubblica di San Marino in compagnia delle Donnavventura

1 di 17
© Donnavventura
© Donnavventura
© Donnavventura

© Donnavventura

© Donnavventura

Passando davanti al Duomo di San Marino si percorre la salita alla Rocca, per raggiungere la prima torre, la Guaita.
La Cesta, detta anche Fratta, che significa “terreno cinto da siepe”, si trova sulla cima più alta del monte Titano, ed era la vecchia sede del corpo di guardia e di alcune prigioni. 
La terza torre, Montale, è la più piccola, ma è quella che ebbe un maggiore ruolo strategico nella difesa della città: fungeva, infatti, da fondamentale punto di vedetta. 

La Federazione Balestrieri Sammarinesi con i suoi musici, sbandieratori, figuranti e tiratori, rende ancora più affascinante l’atmosfera, grazie a eleganti esibizioni coreografiche che stupiscono.
Le bandiere sammarinesi sono tra le poche al mondo a essere costruite e dipinte a mano; dei veri e propri pezzi unici.

San Marino si può esplorare e conoscere sia a piedi, seguendo percorsi di trekking, che in sella alle e-bike.
I percorsi sono immersi nel verde e adatti a tutti, dai più facili ai più impegnativi, come il percorso del Titano lungo ben quaranta chilometri.

A San Marino si sa, lo shopping conviene, ma è anche una vera chicca per i collezionisti di francobolli. Sono ricercatissimi e la loro bellezza grafica ed estetica è dovuta soprattutto a collaborazioni con artisti di fama internazionale. Anche collezionisti di numismatica internazionale sono soliti venire a San Marino, attirati dagli euro sammarinesi.

Per una piccola pausa dal sapore stellato è d'obbligo fermarsi da Righi, ristorante storico e rinomato nel cuore della città, con uno chef d'eccellenza, Luigi Sartini che dal 2008 riceve ogni anno la Stella della Guida Michelin per le sue creazioni. Il suo piatto forte è la lasagnetta con ragù tagliato a coltello e spolverata di pecorino.

I palazzi sono ancora più affascinanti alla golden hour, dove il sole basso all'orizzonte, irradia una luce morbida mentre un timido arcobaleno fa capolino in una suggestiva cornice dall'atmosfera medioevale.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri