Un tuffo nel glam

Donnavventura ci racconta Saint-Tropez

Sinonimo di lusso, mondanità e meravigliose spiagge: a passeggio nella rinomata località della Costa Azzurra

29 Gen 2021 - 06:00

Tra le località più rinomate della Costa Azzurra, Saint-Tropez è sinonimo di lusso, mondanità e meravigliose spiagge.  In estate, questa piccola città nel sud della Francia viene letteralmente invasa da turisti e protagonisti del jet set internazionale attirati dalle boutique di lusso, dai locali notturni ultra esclusivi, ma anche dall'atmosfera caratteristica e suggestiva.

La cittadina di Saint-Tropez si estende lungo una penisola selvaggia e si affaccia sulla baia che porta il suo nome. Fino agli anni '50 era un semplice villaggio di pescatori; oggi conta quasi 5.000 abitanti.
Divenne poi luogo di fama internazionale per aver fatto da sfondo al film “Piace a troppi”, del 1957, che lanciò Brigitte Bardot come massimo sex symbol internazionale.

Vivace, colorata e affascinante tanto da essere di ispirazione a numerosi artisti e pittori di strada, incanta tutti

Solare, vivace e retrò: ecco la Saint-Tropez da non perdere

1 di 13
© Donnavventura
© Donnavventura
© Donnavventura

© Donnavventura

© Donnavventura

Nessuna visita a Saint-Tropez può dirsi completa senza una tappa al molo del Vieux Port. Tra le zone più caratteristiche e di gran fascino della città, quella del vecchio porto, si distingue per le antiche case color pastello e i tantissimi bar con tavolini all'aperto che si riempiono di gente allo scoccare dell'heure de l'apéro.
Aperto dalle prime ore del mattino fino a tarda notte, il leggendario Café Senequier è uno dei luoghi più popolari per bere un aperitivo con vista mare, o assaggiare la  tropezienne, dolce tipico della zona.

Spiagge private, yacht di lusso e locali di prestigio, come per esempio l'Opéra di St. Tropez, uno tra i ristoranti più trendy della zona, sono gli ingredienti che fanno di questo piccolo centro la meta preferita da molti turisti facoltosi.
Insomma, fascino e stravaganza viaggiano a braccetto qui, ma anche tanto charme e buon gusto.

È davvero difficile non fare acquisiti, soprattutto quando si raggiunge la Traversee de la Garonne, la principale via dello shopping. Un vero e proprio paradiso, nonché sede dei più importanti negozi di moda.

St. Tropez possiede una duplice anima, città del bel vivere, ma anche pittoresca cittadina. Nonostante la sua vocazione odierna mondana, conserva comunque un centro storico molto caratteristico, con la Citadelle punteggiata da tetti con tegole rosso acceso e case color pastello.

In catamarano, puntando verso ovest, è possibile ammirare le spiagge della costa, tra cui, la Pampelonne. È la spiaggia più nota della penisola di Saint-Tropez ed è caratterizzata da una lunga striscia di sabbia che si estende per quasi cinque chilometri. È anche sede dei più famosi e ben frequentati stabilimenti balneari tra cui la Voile Rouge, Nikki Beach, Le Club 55, e molti altri.

Saint-Tropez, evoca sfarzo e stile retrò, in uno sfondo sospeso tra il blu del mare e il verde delle montagne.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri