Donnaventura: Corsica, l’isola della bellezza
© Donnavventura
© Donnavventura
Con le inviate del programma di Rete4 esploriamo una delle perle del Mediterraneo
Tra le località più belle del Mediterraneo si trova la meravigliosa Corsica. Mare turchese, spiagge assolate e paesaggi da cartolina. Una terra ricca di contrasti, caratterizzata da oltre mille chilometri di costa variegata. Osservandola da ogni suo scorcio non è difficile capire come mai è soprannominata dai francesi “isola della bellezza”.
Il litorale corso è un susseguirsi di calette rocciose, intervallato da spiagge candide. Unica costante: un mare da capogiro! La Corsica offre a ogni viaggiatore tante oasi naturali sulle quali rilassarsi e divertirsi… insomma, una meta ideale.
Nel sud dell’isola si trova un’insenatura strepitosa: il golfo di Santa Giulia, con la sua spiaggia. Santa Giulia è un incantevole lembo di sabbia bianca finissima, bagnata da un mare trasparente dovuto al basso fondale sabbioso. I suoi straordinari colori regalano un paesaggio unico, difficile da dimenticare. Il mare della Corsica crea dipendenza: calmo, fresco al punto giusto e incredibilmente limpido.
© Donnavventura
© Donnavventura
Il modo migliore per esplorare i suoi scorci è a bordo di un’imbarcazione. È così che si possono ammirare al meglio le gigantesche rocce adagiate sul mare che disegnano baie bellissime, attorniate da una folta vegetazione.
A diciotto chilometri a nord est di Bonifacio, in direzione di Porto Vecchio, si apre la Rondinara, una delle baie più incantevoli di tutta la Corsica. Una perfetta mezza luna sabbiosa, bagnata da acque calde e trasparenti, avvolte dalla tipica vegetazione corsa. A un certo punto il paesaggio cambia e si fanno strada lunghe scogliere bianche a picco sul mare, ed è proprio qui, sul punto più alto, che si erge il maestoso faro di Capo Pertusato, il punto più a sud di tutta l’isola.
Improvvisamente fa capolino un altro faro di colore rosso fiammante, è il caratteristico fanale della Madonnetta, segnale che Bonifacio è sempre più vicino. È proprio nell’estremità meridionale dell’isola che si trova una delle località più suggestive ed amate. Tra le scogliere di pietra bianca scavate dal vento e dal mare, sorge su un fiordo l’antica città di Bonifacio. Il suo nome si deve a Bonifacio II, marchese di Toscana, che al ritorno da una delle sue spedizioni in Africa la fondò.
Bonifacio ha due quartieri principali: la marina, con i suoi locali molto “in” e i piccoli negozi di souvenir, e l’antico borgo medievale caratterizzato da vicoli stretti che domina dall’alto dei suoi quasi settanta metri le bocche di Bonifacio.
Le leggendarie Bocche di Bonifacio sono l’affascinante e temuto stretto di mare, largo solamente undici chilometri, che separa la Corsica dalla Sardegna. Non superano la profondità di cento metri e sono note in tutti i paesi che si affacciano sul mare, per l’intensità del vento e la forza del Mediterraneo che spesso rendono l’approdo di navi e traghetti tutt’altro che facile. Bonifacio è un continuo susseguirsi e intrecciarsi di stradine, piazze, antichi palazzi e locali tra i quali perdersi. L’atmosfera è rilassata, piacevole e unica nel suo genere.
La Corsica è una perla immersa nel Mar Mediterraneo. Uno scenario straordinario che incanta il cuore e gli occhi dei viaggiatori.