Donnavventura: la bellezza di Turks and Caicos
© Donnavventura
© Donnavventura
Quaranta meravigliose isole coralline a sud delle Bahamas, da scoprire appena potremo tornare a viaggiare
Quaranta isole coralline compongono un arcipelago situato a sud delle Bahamas che coniuga bellezza naturalistica e strutture di pregio, stiamo parlando di Turks and Caicos. Le spiagge sono di rara bellezza, con barriere coralline dai mille colori situate vicino alla riva e quindi perfette per praticare lo snorkeling, lasciandosi ammaliare dal ricco mondo sottomarino. Turks and Caicos è una vera oasi incon-taminata non molto conosciuta.
Tra le spiagge più belle c’è sicuramente Grace Bay, il simbolo di Turks and Caicos. La sua sabbia è candida e impalpabile, le acque di un azzurro trasparente e scintillante… un’oasi protetta da una barriera corallina che è una tra le più estese al mondo e che vanta uno straordinario mondo sottomarino con innumerevoli specie di pesci, tartarughe, murene e spugne policrome.
Anche la spiaggia di Long Bay Beach è incantevole; qui il mare è sempre calmo e sono molte le attività che si possono praticare come il kayak, le escursioni in catamarano, il kiteboard e perché no, una magica passeggiata a cavallo sul bagnasciuga per godersi a pieno il fascino di questo angolo di terra.
© Donnavventura
© Donnavventura
Addentrandosi nell’entroterra si trovano lagune colorate da eleganti fenicotteri rosa, che sono un altro simbolo dell’intero Paese.
L’isola di Providenciales, tra le più occidentali dell’arcipelago, è anche una tra le più visitate, poiché ospita le strutture più grandi ed importanti. Immancabile è l’escursione alla Caicos Conch Farm di Providenciales. Questo luogo è un vero e proprio sito educativo che consente ai visitatori di scoprire tutte le peculiarità della conchiglia regina, il Conch, tipica dei Caraibi e in particolar modo di Turks and Caicos. Questa caratteristica conchiglia oltre ad essere uno dei principali elementi utilizzato nella cucina locale, viene anche impiegata come strumento musicale e come elemento decorativo.
Turks and Caicos richiama sicuramente un turismo di lusso per le sue strutture esclusive e le innumerevoli attrattive, ed è anche una meta scelta di frequente per matrimoni e viaggi di nozze. Un luogo esclusivo, dominato da resort e hotel di lusso. Donnavventura ha alloggiato presso l’ Hotel Beaches Turks & Caicos, caratterizzato da un’atmosfera chic e accogliente, dove abbiamo apprezzato i servizi e l’ottima cucina locale e internazionale.
Turks and Caicos è però una terra di contrasti, perché basta spostarsi per imbattersi in paesaggi molto diversi; uno fra i più selvaggi e simbolici delle Caicos è sicuramente Mudjin Harbour Beach. Qui spiagge e falesie si susseguono bagnate dalle dolci onde dell’oceano.
Ci sono numerosi parchi nazionali che consentono di poter vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura. Basti pensare che a Iguana Island, nota anche come Little Water Cay, si può fare un incontro ravvicinato con la Cyclura Carinata, una specie endemica di iguane purtroppo a rischio di estinzione.
Si può raggiungere quest’isola anche semplicemente con un kayak, per scoprire gli angoli più incontaminati e selvaggi di questo arcipelago.
Turks and Caicos è un luogo magico e suggestivo, una meta dove poter fare esperienze uniche; una vera perla dei Caraibi.