Adrenalina pura

Donnavventura: la zip-line e l’emozionante esperienza del volo

Le bellezze d’Italia osservate… a volo d’uccello

16 Set 2020 - 06:00

L’Italia è la meta turistica per eccellenza, famosa in tutto il mondo per i sui paesaggi strabilianti e mozzafiato, per la sua cultura ricca di storia e, ovviamente, per la sua cucina variegata e unica nel suo genere. Ma l’Italia non è solo questo. Numerose sono le attività estreme e adrenaliniche che attirano i visitatori più coraggiosi. Come la zip-line, un cavo d’acciaio sospeso tra due estremità, dove ci si aggancia per una veloce ed emozionante discesa nel vuoto. Un momento che regala un’intensa sensazione del volo libero. 

La zip-line di San Tomaso Agordino è la più alta delle Dolomiti. La struttura, situata a pochi km dai centri turistici di Alleghe e Falcade, offre una discesa di 1,6 chilometri immersa nella natura. E’ costituita da due funi, tre piattaforme e ha un dislivello di 260 metri che permette di raggiungere una velocità massima di 80 km/orari.

Questa realtà è ormai molto diffusa; sono tanti i percorsi zip-line che si possono incontrare, come quello nell’Alta Lunigiana, nel Parco delle Grotte di Equi Terme. Un'offerta diversa, che consente un'esperienza di visita personalizzabile, un percorso acrobatico con carrucole di quasi 200 metri sulla passerella sospesa.

Donnavventura: in volo con le Zip Line d'Italia

1 di 13
© Donnavventura
© Donnavventura
© Donnavventura

© Donnavventura

© Donnavventura

Castelmezzano e Pietrapertosa, due paesi arroccati fra le Dolomiti Lucane, sono collegati dalla famosa teleferica, la più lunga d’Europa. È qui che avviene il Volo dell’Angelo, un’esperienza fuori dal comune. La salita da percorrere per arrivare alla base di lancio è davvero ripida, ma la fatica è sicuramente ripagata dal paesaggio che si staglia sotto i propri occhi. Uno spettacolo senza eguali. 

Anche la Valtellina, offre uno straordinario volo sopra la valle del Bitto, regalando panorami indimenticabili. Il senso di libertà regna sovrano; è un brivido che corre su un filo d’acciaio e regala l’emozione del volo, la percezione di essere una rondine che danza nel cielo o un falco in picchiata a caccia della preda.

Donnavventura è affezionata a questa esperienza, difatti nella settimana di addestramento le candidate devono affrontare una piccola prova di questo genere e solo le più audaci riusciranno a prendere il “volo” per questa magnifica avventura!

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri