Auguri natalizi

Donnavventura: le Isole Cook, la terra dei sogni

Aspettare le Feste dalla Polinesia Neozelandese sulle rive di uno dei mari più belli del mondo

11 Dic 2020 - 06:00

Gli auguri natalizi di Donnavventura dal mondo sono un grande classico, dalle montagne innevate alle calde spiagge caraibiche… questa volta voliamo dall’altro capo del mondo, sulle Isole Cook. Sono un vero e proprio paradiso in capo al mondo; si trovano agli estremi della Polinesia neozelandese, nell’Oceano Pacifico meridionale. 

Le isole Cook portano il nome del capitano britannico che, sbarcandovici nel 1773, le battezzò Isole Harvey, in omaggio a un lord dell'Ammiragliato britannico. Fu nel secolo successivo che presero ufficialmente il nome del capitano inglese Cook. Le isole sono quindici e sono tutte accomunate da sabbia bianca, acqua turchese, verdi monti vulcanici e un profumo di fiori che contribuisce a disegnare la sensazione di pace che pervade queste isole. 
Tra loro, una delle più famose è Raratonga. Il suo territorio è montagnoso punteggiato da palme da cocco e bagnato da acque smeraldine. Su di lei si erge la montagna sacra detta Te Manga che raggiunge i 658 metri sul livello del mare. 

Donnavventura esplora le Isole Cook

1 di 9
© Donnavventura
© Donnavventura
© Donnavventura

© Donnavventura

© Donnavventura

Le isole che si trovano nella zona settentrionale sono maggiormente attrezzate per ogni tipologia di comfort, mentre quelle nelle zona meridionale sono decisamente di natura più selvaggia. 
Tra quelle a sud, una delle isole più belle è Aitutaki, rinomata per essere anche tra le isole più incontaminate dell’Oceano Pacifico.  È disegnata da lingue di sabbia bianche coperte da palme, acque colorate dai giardini di corallo e verde vegetazione tipicamente tropicale. Qui si trova la meravigliosa Laguna di Aitutaki, un vero paradiso marino, un triangolo di mare cristallino nel quale vive una moltitudine di specie diverse. 

Le Isole Cook vivono questo contrasto: nel loro cuore sono verdi e rigogliose, la vegetazione tropicale è estremamente fiorente, cosparse di montagne di varia altezza e grandezza; mentre sul loro perimetro sono disegnate da sabbia bianca impalpabile e bagnate da un’acqua di un vivido turchese. 

Sulle Isole Cook si dice che si possano fare le vacanze più romantiche in assoluto, lasciandosi ammaliare dagli spazi incantevoli, clima ideale e sfumature di colori difficili da descrivere. 

Queste isole sono adatte a chiunque, perché offrono la possibilità di fare numerose attività come il trekking, snorkeling, immersioni e ispezioni degli isolotti vicini a bordo di colorate canoe. 
Quello delle Isole Cook è un paesaggio rigenerante, magico, gestito da una popolazione dal grande cuore e ammalianti sorrisi. Qui la vita scorre placida ed allegra, all’insegna della pace e della serenità. 

 
Esotiche e affascinanti, tra monti e lembi di terra chiarissimi, si può dire che le Isole Cook si trovino dove la terra lascia spazio ai sogni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri