Donnavventura: l'Oceano Pacifico delle Isole Vanuatu
© Donnavventura
© Donnavventura
La Melanesia più bella e segreta, in uno dei mari più belli del mondo
Vanuatu, che significa letteralmente “la terra che affiora dal mare”, è un arcipelago della Melanesia immerso nelle acque dell’oceano Pacifico che dista oltre due mila chilometri dalle coste australiane. Questo arcipelago è composto da circa un’ottantina di piccole isole di origine vulcanica una diversa dall’altra che disegnano un vero paradiso nascosto.
Questi piccoli gioielli situati proprio tra la Nuova Caledonia e le Isole Fiji sono colorati da variopinte barriere coralline e maestosi picchi vulcanici.
Su di loro si trovano piccole dimensioni cittadine di pescatori e villaggi indigeni. Tra tutte le isole del Pacifico, le Vanuatu sono quelle che subiscono meno l’influenza demografica europea, ecco perché la maggioranza della popolazione è melanesiana. Sono un popolo molto caloroso e sorridente che negli anni è riuscito a mantenere vive le tradizioni tramandate da tempo immemore, come la musica dell’acqua. Si tratta di una delle espressioni più autentiche di questo popolo, eseguita solo dalle donne che usano la superficie dell’acqua come fosse un tamburo. Un’esperienza sonora e visiva unica al mondo.
© Donnavventura
© Donnavventura
Il mare di Vanuatu è sicuramente uno dei più belli e incontaminati del pianeta, con le sue barriere coralline, le grotte sott’acqua abitate da molteplici specie di pesci colorati e vulcani sottomarini.
Anche le spiagge non sono da meno, dorate e deserte, punteggiate da palme da cocco e nascoste tra baie e promontori.
In questa località sono molte le attività che si possono praticare come lo snorkeling, il surf o la pesca sportiva.
Anche la cucina è interessante, ricca di gustosi e colorati piatti locali.
Le isole Vanuatu sono una meta selvaggia e autentica tutta da scoprire.