Italia da scoprire

Donnavventura: Montegridolfo, un borgo sospeso tra il tempo e lo spazio

Nel territorio tra Marche e Romagna un splendido villaggio fortificato  dalle architettura malatestiane

26 Feb 2021 - 06:00

Nell’alta provincia di Rimini, al confine con le Marche, si trova Montegridolfo, un luogo sospeso tra il tempo e lo spazio, dove si può ammirare in lontananza il blu del Mar Adriatico che si confonde con il cielo azzurro. La cittadina fortificata risale al XIII secolo, dove ai tempi era posto geograficamente al confine tra le signorie dei Malatesta e dei Montefeltro, che lottarono per l’attribuzione della proprietà.

Dopo secoli di tranquillità, durante la Seconda Guerra Mondiale, Montegridolfo fu centro di parecchi scontri tra le truppe tedesche e gli Alleati che ne devastarono il territorio.

Il borgo ne usci in gran parte danneggiato e rimase tale fino agli anni ’80 quando, grazie all’impegno degli enti pubblici e privati, si decise di procedere al restauro per riportarlo al suo antico fascino. Anche la nota stilista Alberta Ferretti se ne innamorò negli anni ’90, dando anche lei un grande contributo alla ristrutturazione di questo storico castello.

Donnavventura: bellezza e charme di Montegridolfo

1 di 14
© Donnavventura
© Donnavventura
© Donnavventura

© Donnavventura

© Donnavventura

La sua tipica architettura malatestiana la rende una piccola bomboniera. 
Il borgo presenta una pianta poligonale controllata da quattro torri e mura a sbalzo con un caratteristico torrione all’ingresso dell’abitato. 
Passeggiare tra le sue strette e pittoresche viuzze crea un’atmosfera protetta dallo scorrere del tempo, dove è possibile assaporare un buon piatto tipico di tagliatelle locali.

Uno dei luoghi più incantevoli di Montegridolfo è Palazzo Viviani, dimora storica del borgo e centro direttivo di un albergo diffuso che coinvolge le varie abitazioni del centro. Palazzo Viviani vanta camere caratteristiche e dal sapore medievale, senza trascurare il minimo dettaglio.

All’interno del borgo, gli abitanti vivono il cadenzare della quotidianità nel rispetto delle tradizioni e del buon vivere, cercando di farsi memoria di un antico territorio.
Una curiosità è lo sport che tanto amano i cittadini di Montegridolfo: il gioco delle bocce, tant’è che la squadra di Montegridolfo è riconosciuta a livello nazionale e vanta vari campioni in questa disciplina.

Montegridolfo è un’oasi di pace e serenità, circondato da uliveti storici, viti e allori che punteggiano un orizzonte contornato da dolci colline e paesaggi mozzafiato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri