Donnavventura Summer Beach: in esplorazione delle Eolie
© donnavventura
© donnavventura
Anticipazioni della seconda puntata del programma in onda su Rete4 domenica 16 giugno alle 13.50
© donnavventura
La seconda puntata di Summer Beach ha per protagonista il meraviglioso arcipelago delle isole Eolie, uno dei più belli del nostro Paese. Da Milazzo ci imbarcheremo alla volta di Lipari che è l’epicentro dell’arcipelago. Non solo è l’isola più popolosa ed estesa, ma è anche quella da cui è passata tutta la storia delle Eolie.
La nostra prima tappa sarà il porto dove, sulle barche appena rientrate, i pescatori stanno pulendo il pesce e rammendando gli strappi alle reti. Raggiungeremo la Chiesa delle Anime del Purgatorio a Marina Corta dove si trova il Presepe del mare, che riproduce nel dettaglio un ideale villaggio marinaro eoliano, con tutti i suoi personaggi caratteristici. Proseguiremo sino al quartiere denominato Sopra la Terra, caratterizzato da moderni murales che raffigurano spaccati di vita quotidiana, e poi sarà la volta dell’antica cittadella cinta da mura, risalenti al XVI° secolo. Nell’immediato entroterra dell’isola faremo un’interessante esperienza culinaria a Le Macine, dove ancora si lavorano i grani antichi e la cucina tradizionale è rivisitata con un tocco di originalità.
Percorreremo le bianche piste ghiaiose che attraversano il monte Pilato e poi faremo ritorno a Marina Piccola, dove i famosi Cantori popolari delle isole Eolie si stanno esibendo in una folkloristica danza locale.
Lasceremo Lipari dirette verso Panarea, la più mondana delle sette sorelle. Si tratta di un autentico paradiso terrestre e la cosa non è sfuggita all’attenzione del jet set internazionale, che ama da tempo questa piccola e florida isola, immersa nelle azzurre acque del Mediterraneo.
Qui a Panarea assaggeremo la granita più famosa dell’arcipelago e poi esploreremo il mare che la circonda con le sue tante piccole isole, come Lisca Bianca dove si apre una grotta che viene chiamata la “grotta degli innamorati”.
Un nuovo cambio di isola ci attende, ci spingeremo sino all’estremità nordorientale dell’arcipelago e approderemo sulla più fascinosa delle isole Eolie: Stromboli. Il vulcano di Stromboli è continuamente in fase eruttiva e, quando ci si trova sull’isola, si ha la sensazione di camminare su di una creatura vivente, che dorme, respirando sommessamente.
Approderemo al minuscolo porto di Ginostra e percorrendo l’impervia scala di pietra, raggiungeremo il borgo, abitato da solo una quarantina di persone e chiacchiereremo con alcune di loro, rimembrando i tempi che furono, quando l’isola era davvero silenziosa e i visitatori venivano ospitati a casa dalle persone del posto.
L’appuntamento con la seconda puntata di Summer Beach è per domenica 16 giugno alle 13.50 su Rete4
© donnavventura
© donnavventura