La città friulana si trasforma nella capitale mondiale della cucina, tra cene stellate con grandi nomi dell'alta gastronomia, degustazioni e masterclass
© omar breda
Udine, come del resto tutto il Friuli Venezia Giulia, è una terra di frontiera, fatta di incontri e mescolanze di civiltà diverse che ne hanno plasmato la bellezza. Storicamente crocevia di numerose culture, da quelle del Mediterraneo a quelle slave e germaniche, la città si riappropria del suo ruolo di centro di incontro di tendenze diverse durante Ein Prosit, la manifestazione dedicata all'alta gastronomia che la trasforma per alcuni giorni nella capitale mondiale della cucina. Per la 25esima edizione, che si è svolta dal 17 al 20 ottobre 2024, si sono dati appuntamento nel capoluogo friulano ben 90 chef da oltre 20 Paesi diversi: tra di essi Andreas Caminada, Antonia Klugmann, Carlo Cracco, Ascanio Brozzetti, Massimiliano Alajmo, Enrico Crippa, Mauro Uliassi, Massimo Bottura, Norbert Niederkofler e Quique DaCosta.
Nei cinque giorni della manifestazione, Ein Prosit ha proposto un menu di oltre 140 eventi, tra i quali le cene che hanno visto protagonisti i grandi chef stellati erano solo una parte della selezione. In un clima giocoso e informale e in un'atmosfera rilassata, è stato possibile sedersi a tavola nei ristoranti di Udine e gustare il meglio della cucina mondiale. I percorsi degustativi sono nati dall'incontro e dalla collaborazione tra due o più chef, che si sono messi in gioco condividendo la loro idea di cucina, creando commistioni e trovando punti di incontro a volte inaspettati (con prezzi compresi tra i 55 e i 300 euro per accontentare tutti i palati e tutte le tasche). Ma non solo questo: nel pre-cena appuntamento con i grandi bartender internazionali, e poi degustazioni guidate, incontri, laboratori e masterclass che hanno animato la città.
Con quella appena conclusa, Ein Prosit ha raggiunto la sua venticinquesima edizione attestandosi come un appuntamento ormai simbolo dell’enogastronomia in Italia e nel resto del mondo. Per il quinto anno l’evento è svolto non solo nel centro di Udine ma ha coinvolto anche realtà circostanti, con un calendario fitto di appuntamenti alla scoperta del mondo enogastronomico regionale e internazionale. Con l'edizione 2024 si è voluto approfondire l’attuale realtà enogastronomica mondiale, in un connubio e intreccio di proposte mai realizzato prima. Claudio Tognoni, Direttore Consorzio Turistico del Tarvisiano, nonché organizzatore della rassegna, ha spiegato: "Ein Prosit è una manifestazione fatta di persone, ingredienti, curiosità, prodotti e culture che si amalgamano e si uniscono lungo quattro intensi giorni di rassegna che si rivolgono ad appassionati e curiosi, ma anche a chi non si è mai avvicinato a questo mondo".