Portogallo

Nell’Algarve per trovare l’eterna primavera

Trekking, ciclismo, golf, pesca sportiva e l’insuperabile surf sulle immense onde dell’Atlantico

06 Nov 2024 - 06:00
1 di 6
© Ente del Turismo  | Sagres
© Ente del Turismo  | Sagres
© Ente del Turismo  | Sagres

© Ente del Turismo | Sagres

© Ente del Turismo | Sagres

È arrivato l’autunno con il suo freddo uggioso, le strade delle città si ingrigiscono e l’umore perde colore come il paesaggio urbano. Ma ci sono luoghi non lontani da noi ‘immuni’ alla malinconia autunnale. Luoghi dove il clima è mite e il sole splende anche in novembre: con i suoi 20 gradi di media stagionale, l’Algarve, una delle regioni più belle e suggestive del Portogallo, è uno di questi posti eletti.

ETERNA PRIMAVERA - L’Algarve è la meta ideale per una fuga dal grigiore della routine cittadina, per recuperare all'aria aperta energia e positività, in uno scenario incantevole e possente affacciato sull'oceano. Chi sta programmando qualche giorno di break, troverà nella “regione dell’eterna primavera” la possibilità di fare sport e cimentarsi in attività all’aria aperta, dal trekking al golf, dalla pesca sportiva al birdwatching fino, naturalmente, al surf (per il quale la zona è frequentata da appassionati di tutto il mondo) lungo i suoi spettacolari 200 km di costa atlantica.

CICLOTURISMO SU MISURA - L’Algarve è tradizionalmente una meta molto amata del cicloturisti: gli appassionati di viaggi in bicicletta troveranno nella splendida linea costiera che si estende lungo il lato meridionale del Portogallo, nelle sue lunghe distese di sabbia protette da alte falesie dai riflessi dorati e nei suoi percorsi verdi caratterizzati dalla bassa vegetazione, bei percorsi di ogni genere di difficoltà e di impegno.

PERCORSI MOZZAFIATO - Gli appassionati di cicloturismo e trekking possono scegliere tra diversi itinerari mozzafiato sia lungo il mare che nell'entroterra: molteplici percorsi che si snodano sinuosi tra monti e valli; la costa ancora quasi selvaggia e scoscesa a occidente; percorsi più pianeggianti in riva al mare o nella tranquillità della Ria Formosa e del fiume Guadiana a sud-est. In questa ricca offerta si distinguono quattro grandi itinerari, che possono ovviamente essere percorsi a tratti: la Rota Vicentina, la Via Algarviana, la Grande Rota do Guadiana e l'Ecovia do Litoral, i 220 chilometri di pista ciclabile lungo la costa atlantica che collegano Vila Real de St. Antonio, al confine con la Spagna, con Cabo de Sao Vicente.

Per informazioni: www.visitportugal.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri