Non solo la mostra di Rubens, ma anche questo nuovo spazio ipertecnologico dedicato ai gioielli
Nell'anno dedicato al grande Rubens Anversa in Belgio punta i riflettori su un'altra tradizione che ha reso la città fiamminga celebre nel mondo: i diamanti e la loro lavorazione.
DIVA|Antwerp Home of Diamonds è il nuovo spazio espositivo dedicato allo scintillante mondo dei diamanti, dei gioielli, dell’oreficeria e alla loro storia.
Il Museo dei gioielli - Il museo, ospitato in un edificio storico completamente ristrutturato, si trova nel centro storico della città, nel ghetto ebraico, proprio dove è nato l’indissolubile binomio Anversa-diamanti. Fu proprio questo quartiere ad ospitare, a partire dal XVI secolo, orafi, gioiellieri e commercianti e a vedere esploratori e mercanti salpare sul fiume Schelda con navi cariche di pietre e metalli preziosi da vendere in tutta Europa, dando vita così al mito dell’eccellenza fiamminga in questo settore.
Allestimenti futuristici - DIVA si propone al pubblico con un allestimento all'avanguardia, con atmosfere coinvolgenti, paesaggi sonori e display multimediali che consentono ai visitatori di immergersi nell’affascinante storia dei diamanti di Anversa. I circa 600 oggetti della collezione DIVA vengono presentati in un percorso espositivo interattivo che si snoda attraverso sei stanze a tema: dalla Wonder Room, che racconta l’esotismo degli articoli di lusso, all’Atelier che mostra il lavoro degli artigiani del diamante, fino al Boudoir dove DIVA esibisce i suoi tesori più preziosi.
Mostre a tema - Un programma ambizioso di mostre a tema, una biblioteca con circa 23.000 pubblicazioni, un atelier creativo, due shop e vari spazi polifunzionali, incastonano DIVA sulla mappa degli "imperdibili" di Anversa. Aperto tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 10 alle 18.
Per maggiori informazioni: www.visitflanders.com/it