Viaggio "musicale"

In Sassonia sulle note di Wagner

Eventi e tanta musica per festeggiare il bicentenario della nascita del compositore

07 Feb 2013 - 13:27
 © Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Il 2013 per la Germania è l'anno dedicato ad uno dei compositori più importanti al mondo: Wagner. E sì perché quest'anno decorre il bicentenario della sua nascita e per l'occasione numerose città tedesche, specialmente della Sassonia, tra cui Lipsia e Dresda propongono numerose manifestazioni musicali e mostre commemorative. Un'ottima occasione per visitare alcune tra le città più belle della Germania. 

DA LIPSIA A DRESDA SULLE NOTE DI WAGNER- Il viaggio alla scoperta del compositore non può che cominciare dalla bella cittadina di Lipsia. Il motivo? Semplice, la città sassone fu il luogo di nascita di Wagner che qui ebbe i natali il 22 maggio del 1813. E Lipsia, città della musica per eccellenza, conserva molti luoghi e ricordi wagneriani a cominciare dal teatro dell’Opera dove furono eseguite diverse prime rappresentazioni delle sue opere. In città sono previsti numerosi eventi a partire dalla mostra “Wagnerlust und Wagnerlast” presente nel museo civico dal 13 febbraio al 26 maggio 2013. Mentre dal 21 maggio, si potrà visitare una mostra permanente sul giovane Wagner, allestita nel nuovo museo wagneriano e presente nella Alte Nikolaischule (vecchia scuola di S. Nicola). Ma gli eventi non finiscono qui. Tra gli appuntamenti da non perdere spiccano le Richard-Wagner-Festtage, in programma dal 16 al 26 maggio; durante il festival verranno rappresentate varie opere tra cui “Parsifal”,” l’Oro del Reno” e una versione speciale dell’”Anello del Nibelungo” per bambini. Cosa visitare a Lipsia: il centro storico, posto nei dintorni del Markt, con la Vecchia Pesa, il Vecchio Rathaus (il palazzo del Municipio) e la Chiesa di San Tommaso; la piazza storica denominata la Naschmarkt e la Galleria Madler. Infine non tralasciate di salire sul Monumento della Battaglia delle Nazioni. Da lì assaporerete il più bel panorama della città.  
Lasciata Lipsia l'altra città da visitare per conoscere meglio il grande genio di Wagner è sicuramente Dresda. Luogo di grande importanza per il compositore perchè qui il grande artista venne nominato direttore d’orchestra alla corte reale nel 1843.Nella splendida cornice della Semperoper furono rappresentate per la prima volta il suo “Rienzi” e “L’Olandese Volante”. Dal 27 aprile al 25 agosto 2013 una mostra speciale al museo civico di Dresda illustrerà gli anni trascorsi da Wagner nel capoluogo sassone. Un'iniziativa analoga è prevista nella vicina località di Graupa, dove Wagner lavorò al “Lohengrin” e dove sorge un grande monumento a lui dedicato; il 12 gennaio 2013 qui aprirà un nuovo museo sulla vita di Wagner in Sassonia. La monumentale Wartburg di Eisenach è invece lo scenario che Wagner, impressionato dalla sua grandiosità, scelse per il “Tannhäuser”. Cosa visitare a Dresda: la città antica (Altstadt) con il suggestivo scenario della Theaterplatz e dove spiccano lo Zwinger con il Wallpavillon e il Semperoper; il Castello di Georgenbau e la Standehaus. 
Per maggiori informazioni: www.sassoniaturismo.it/it/home.html 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri