Aspettando Natale

Austria: il fascino dei mercatini dell’Avvento

Dal Salisburghese alla Carinzia, fino in Tirolo una tradizione autentica tutta da assaporare

03 Nov 2016 - 16:27

Scoprire l’Austria anche attraverso i suoi straordinari mercatini natalizi che si stanno allestendo in tutte le città dal Salisburghese al Tirolo fino alla Carinzia. Ed è possibile farlo parlando in italiano. Vi diciamo come, e dove.

Esiste infatti da tempo l’associazione “Austria per l’Italia” che riunisce quaranta hotel austriaci in cui si parla l’italiano. E’ possibile quindi, anche per il Tirolo, il Salsburghese e la Carinzia, richiedere l'invio gratuito del catalogo e di prenotare direttamente a tariffe competitive.

Il romantico Salisburghese - I mercatini di Natale più romantici, più intimi sono forse nel Salisburghese, soprattutto quelli che si affacciano sul lago Wolfgangsee: piccole bancarelle in legno, curate nei dettagli, che propongono solo prodotti di artigianato locale. Tutto brilla e luccica e il profumo di cannella è dappertutto. I tre caratteristici mercatini di Natale St. Wolfgang, Strobl e St. Gilgen sono collegati l’uno all’altro dal battello Wolfgangseeschiff che naviga sul lago. Vin brulé e Punsch (c’è anche quello analcolico per bambini), le castagne calde, il pan di zenzero e le mele al forno trascinano tutti nell’atmosfera natalizia.

La splendida città di Mozart - Salisburgo, poi, la città di Mozart, diventa durante l’Avvento una cittadina natalizia per eccellenza: le piazze e le strade sono addobbate a festa e i mercatini arricchiscono con la piacevole atmosfera ogni angolo della città, da non perdere il mercatino al castello di Hellbrunn, uno dei più celebri e scenografici di Salisburgo che si tiene nei fine settimana dal 25 al 27 novembre 2016, dal 2 al 4 dicembre 2016, dal 8 al 11 dicembre 2016, dal 16 al 18 di dicembre 2016. I profumi di panpepato, castagne calde, punch e mele ripiene al forno calano gli ospiti nell’atmosfera del periodo più intimo dell’anno grazie alla musica tradizionale del coro Salzburger Adventsingen nel palazzo della musica.

Tirolo: aria di montagna tra le bancarelle - Passando al Tirolo, il mercatino di Natale di Seefeld profuma di aria pura di montagna. Questo è il regno dello sci di fondo, della neve e dell’atmosfera tirolese (a Seefeld si terranno i Nordic World Championships). Tra le bancarelle, situate nel delizioso paese di Seefeld, si possono assaggiare deliziose specialità culinarie e curiosare tra i numerosi oggetti d‘artigianato locale. Una piacevole musica di sottofondo, suonata dal vivo dall’orchestra del posto, accompagna la passeggiata. Per i più piccoli, c’è poi la baita del bricolage dove realizzare un disegno o lavoretto da dedicare ai propri genitori, oppure dove scrivere la lettera a Gesù Bambino, che verrà poi imbucata presso la cassetta delle lettere degli angeli.

Profumi natalizi nelle vie della Carinzia - In Carinzia, il mercatino dell‘Avvento di Villaco con oltre cinquanta tipiche casette di legno, è il tradizionale luogo di ritrovo prenatalizio per grandi e piccini. Qui si trovano tutti gli ingredienti che rendono magico un mercatino di Natale. Oltre 90 eventi previsti in un periodo in cui Villaco, distante pochi chilometri da Tarvisio, è frequantatissima dagli italiani. Il profumo della cannella, dei chiodi di garofano e di altre spezie o del vino dell’Avvento – Glühwein - prodotto appositamente per l’occasione sono gli highlight di chi vuole vivere le atmosfere natalizie anche con il gusto e l’olfatto. E sempre in Carinzia non poteva mancare il mercatino affacciato sul lago: a Millstaettersee “Kap 4613” è una piramide di vetro sul lago che nel periodo di Natale si trasforma in un moderno mercatino natalizio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri