© Ente del Turismo | Middelkerke - Westend 2015 - ph Westtoer APB
© Ente del Turismo | Middelkerke - Westend 2015 - ph Westtoer APB
Esposizioni en plein air e lo straordinario artista James Ensor tra i protagonisti del 2024 culturale
© Ente del Turismo | Middelkerke - Westend 2015 - ph Westtoer APB
© Ente del Turismo | Middelkerke - Westend 2015 - ph Westtoer APB
Le Fiandre in bicicletta, con la triennale Beaufort24 e le celebrazioni dedicate allo straordinario pittore James Ensor (1860-1949) che coincidono: nel 2024 i visitatori sono invitati ad esplorare la bellezza e la diversità del litorale del Belgio, seguendo un itinerario che cattura l'essenza della creatività fiamminga e dello stile di vita locale. Niente di meglio di un viaggio su due ruote, per collegare le due straordinarie manifestazioni culturali e godere al tempo stesso di rigeneranti paesaggi naturali lungo il Mare del Nord.
Pedalando lungo le splendide ciclabili costiere, non a caso inserite tra gli Icon Cycling Routes delle Fiandre, i visitatori hanno l'opportunità di ammirare la natura del litorale, ma anche le numerose installazioni d'arte contemporanea all’aria aperta che si fondono armoniosamente con il paesaggio naturale. È il Beaufort Sculture Park, che quest’anno si arricchirà di nuove sculture, alcune temporanee e altre permanenti, grazie alla triennale Beaufort24: dal 27 marzo al 2 novembre 2024, il mare, le dune e le località balneari comporranno la perfetta scenografia delle creazioni di 18 artisti internazionali chiamati ad interpretare il tema "Fabric of Life".
Baricentro della vita culturale costiera, Ostenda è il punto di partenza ideale per l’esplorazione della costa fiamminga. Qui non solo è possibile ammirare alcune delle opere d’arte contemporanea della triennale e dello Sculpture Park, ma anche immergersi nel mondo di James Ensor, approfondire la complessità e la profondità del suo lavoro e lasciarsi da lui guidare alla scoperta della città. Questo maestro fiammingo moderno, noto per le figure grottesche, carnevalesche, inquietanti, ad Ostenda è nato e ha vissuto per la maggior parte della sua vita. Nel 2024 viene celebrato a 75 anni dalla sua scomparsa con un'ampia gamma di eventi e mostre che vedono le istituzioni culturali della città, dal museo Mu.ZEE alla casa-museo di Ensor, andare a braccetto con angoli meno patinati della città grazie al progetto di street art The Crystal Ship.
Per maggiori informazioni: www.visitflanders.com