© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Appuntamento il 25 novembre nella capitale della Confederazione con la deliziosa cipolla locale tra giostre, musica e vin brûlé
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La città di Berna si prepara a uno degli eventi più attesi e amati dell'anno: il tradizionale Zibelemärit, il celebre Mercato delle Cipolle, che si tiene ogni anno il quarto lunedì del mese di novembre, ovvero il 25. Questo appuntamento è una vera festa popolare che celebra la magia di una delle tradizioni più antiche e vivaci della capitale svizzera che attira ogni anno migliaia di visitatori.
UN’ANTICA TRADIZIONE - Le origini del Mercato delle Cipolle risalgono al XV secolo, quando i contadini della vicina regione del Seeland iniziarono a vendere a Berna i loro prodotti agricoli (ovvero le cipolle) in occasione della festa di San Martino. Nel corso dei secoli, l'evento si è evoluto in una vera e propria festa popolare che vede la partecipazione di espositori da tutta la Svizzera e oltre.
CIPOLLE E NON SOLO - oltre 50 tonnellate di cipolle intrecciate in modo artistico coloreranno il centro della città e saranno anche disponibili una vasta gamma di prodotti correlati: dalle cipolle caramellate a gustosi piatti a base di cipolla, come la celebre Zibelechueche (torta di cipolle) oltre al pane all’aglio profumato, i bratwurst, Rösti e Glühwein, il tipico vin brûlé speziato, e altre bevande calde.
GIOSTRE E MUSICA - Lo Zibelemärit è un evento che offre divertimento per tutte le età. Anche se non esiste un programma ufficiale per questa festa popolare, i visitatori verranno travolti dalla tipica atmosfera di mercato, il Märitstimmung, tra giostre, musica tradizionale e degustazioni di specialità locali. Da non perdere, l'antica usanza del lancio di coriandoli che porta gioia a grandi e piccini.
A BERNA, IN MODO GREEN - Per trascorrere un fine settimana a Berna e prender parte al Zibelemärit, la soluzione ideale ed ecologica è offerta dal Trenino Verde delle Alpi. Il treno parte da Domodossola e arriva a Berna in circa due ore; dalla stazione della capitale elvetica si raggiunge facilmente il centro storico della città dove dalle 06.00h alle 18:00h si svolgerà l’evento. Il consiglio è quello di usufruire del documento di viaggio la Carta giornaliera BLS Trenino Verde, anche disponibile per due giorni, e unire alla visita di Berna una bellissima gita in battello sul Lago di Thun, inclusa nel costo della carta giornaliera, e visitare anche le altre affascinanti località montane e i laghi del Cantone Bernese e Cantone Vallese.
TRENI MODERNI - I nuovi treni di BLS AG, o Trenino Verde delle Alpi, che operano sulla tratta Domodossola-Berna sono stati introdotti per migliorare l’esperienza complessiva del passeggero; oltre ad essere caratterizzati da ampie finestre panoramiche per ammirare il paesaggio lungo l’intero tragitto, questi moderni treni offrono ai passeggeri comodi sedili dotati di prese di corrente, spaziose zone multifunzione, interni luminosi, e una zona bistrot con distributori automatici di snack e caffè.
VIRTUAL REALITY - I treni inoltre, mettono a disposizione dei viaggiatori due innovativi strumenti digitali: la virtual reality, una realtà immersiva che offre un’anteprima del panorama svizzero che caratterizza il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi; e una serie di podcast disponibili gratuitamente su Loquis che accompagnano i viaggiatori lungo le tappe del Trenino Verde delle Alpi presentando la bellezza e la semplicità della natura e delle località toccate dal treno che contraddistinguono l’incantevole panorama svizzero e gli aspetti storici e culturali che rendono unica l’esperienza a portata di treno.
Per maggiori informazioni: www.bls.ch