Metropoli di fascino

Bruxelles: Feste sfavillanti nella capitale d’Europa

Eclettica, cosmopolita e sempre frizzante, la città offre tantissime occasioni per trascorrere le Feste all’insegna dell’allegria e del divertimento

19 Dic 2022 - 06:00
1 di 5
© Ente del Turismo © Ente del Turismo © Ente del Turismo © Ente del Turismo

© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Un brindisi nella Grand Place ammirando le magie degli spettacoli di son et lumière proiettati sull'Hôtel de Ville, la Maison du Roi e i palazzi delle corporazioni, oppure il fascino tradizionale del circo, con acrobati e artisti provenienti da tutto il mondo.

E ancora, un palinsesto di DJ-set, serate ed eventi per tutti i gusti: anche quest’anno Bruxelles offre una carrellata di piacevoli spunti per trascorrere con gli amici o in famiglia le feste natalizie e il Capodanno. 

Brussels by Lights a basso consumo e mercatini - Si parte dagli addobbi, che quest’anno, accanto al gigantesco albero di Natale della Grand Place e ai famosi mercatini, comprendono le luminarie - rigorosamente a basso consumo - di Brussels by Lights: 18 km di suggestivi giochi di luce, per un totale di 160 strade illuminate, che renderanno l’atmosfera ancora più avvolgente e instagrammabile che mai. Oltre alle classiche decorazioni dedicate al Natale, il quartiere Chartreux ospita sei installazioni luminose a tema geometrico, che permettono, lungo un percorso di 45 minuti, di scoprire i negozi e gli angoli più nascosti del distretto sotto una luce diversa. L’albero di Natale della Grand Place, alto 20 metri, quest’anno è decorato con 600 palline color champagne e 2 km di ghirlande luminose a led. Ad illuminare la piazza anche un suggestivo spettacolo di son et lumière dedicato al tema dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità culturali, con video mapping ed effetti speciali. Tutto intorno alla Grand Place, lungo un percorso di quasi 3 km che si snoda tra le vie del centro storico, si possono visitare fino ai primi di gennaio oltre 250 chalet in legno, che propongono ogni tipo di idea regalo, tra prodotti di artigianato, addobbi natalizi, manufatti tipici e oggetti vintage. I più golosi troveranno tra le bancarelle il loro personale paradiso e potranno gustare specialità natalizie internazionali e locali, come le famose praline, le tipiche gouffre con cioccolata calda, il vin brulée e l’immancabile birra. E, ancora, la splendida ruota panoramica, giostre d’antan, recital di canti natalizi, gospel, una pista di pattinaggio su ghiaccio in Place De Brouckère e, per i bambini, un rarissimo esemplare di dinosauro lungo 45 metri, pronto ad offrire un pieno di divertimento ed avventure a tutti i suoi piccoli visitatori! Il momento migliore per visitare i mercatini è sicuramente la sera, quando l’area del Plaisirs d’Hiver si accende di suoni e luci, per un totale di 160 strade illuminate a festa.

Tante le novità - In Place de la Monnaie è stato allestito un vero e proprio villaggio après-ski dove si possono ripercorrere i fasti delle ultime Olimpiadi Invernali provando il curling, uno degli sport invernali più amati, mentre nel cortile dell’Hôtel de Ville si può ammirare l’installazione dedicata all’artista belga René Magritte, anteprima degli eventi che nel 2023 caratterizzeranno il centoventicinquesimo anniversario della nascita dell’artista. Da segnalare anche il Secret Garden al Grand Hospice, un vero e proprio giardino segreto nel cuore della città, che ospita un ricco programma di concerti acustici e spettacoli teatrali, offrendo un’alternativa più intima e raccolta ai festeggiamenti principali.

Idee per il Capodanno - Tante le occasioni per trascorrere la serata del 31: per le famiglie, uno degli appuntamenti più divertenti e sorprendenti è lo spettacolo Alis, in scena al Cirque Royal che, a dispetto del nome, è un teatro storico, inaugurato nel 1878, nella centralissima rue de l'Enseignement. Nello show, 23 artisti internazionali, alcuni provenienti dall’iconico Cirque du Soleil, accompagneranno il pubblico tra mirabolanti acrobazie e scenografiche atmosfere in un viaggio immaginario, attraverso una trama ispirata alla letteratura fantasy del XIX secolo e al capolavoro del romanziere Lewis Carroll "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie". Tantissime proposte anche per festeggiare sul dancefloor. Oltre al classico Fuse, storico e leggendario protagonista della nightlife brussellese, da segnalare quest’anno il FCKNYE Festival, una delle maggiori feste di Capodanno di Bruxelles: si tiene al Palais 12, un’arena enorme che può ospitare fino a 23mila persone, dove più di 35 artisti si esibiranno a ritmo di musica techno, rap, hardcore e altri generi. Un altro locale da tenere d’occhio è senza dubbio il Plein Publiek BXL, situato nel bellissimo Palais de la Dynastie sul Mont des Arts, location perfetta per ballare e cantare i più grandi successi pop degli anni '80, '90, '00, '10 e di oggi!

E il giorno dopo? - Per iniziare l’anno nuovo in relax, le famiglie con i più piccoli potranno visitare la Mini Europa addobbata. Spazio anche agli appassionati dell’agente segreto più famoso del mondo, che potranno scoprire aneddoti e dietro le quinte delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema internazionale con “Bond in Motion”, stravagante esposizione in programma all’Expo, con memorabilia e una cinquantina di veicoli originali (moto, auto, aerei, sottomarini, hovercraft, elicotteri...), usciti direttamente dai 25 film di James Bond. E per concludere in bellezza “The World of Banksy”, esposizione immersiva che ripercorre la storia e il messaggio sociale del genio delle street art, adatta a visitatori di tutte le età. 

Per maggiori informazioni: www.visit.brussels 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri