© Ufficio stampa | Tallin, Estonia
© Ufficio stampa | Tallin, Estonia
Non solo Londra o Parigi; ci sono tante città ricche di storia e di cultura da visitare nel Vecchio Continente
© Ufficio stampa | Tallin, Estonia
© Ufficio stampa | Tallin, Estonia
Non solo le più amate come Parigi, Londra, Berlino. E’ giusto andare alla scoperta delle altre capitali dell’Europa, quelle meno conosciute o celebrate ma che come vedremo riservano magnifiche sorprese.
Quando pensiamo al Vecchio Continente, è probabile che non ci venga in mente la capitale dell’Estonia, della Svezia o della Bulgaria. Cerchiamo quindi di porre rimedio a questa lacuna. Civitatis, distributore online di visite guidate ed escursioni nelle principali destinazioni del mondo, suggerisce alcune capitali meno celebri di Roma ma molto interessanti.
Nonostante la sua fama sia aumentata negli anni, la capitale dell’Estonia è senza dubbio una delle capitali meno visitate d’Europa. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Tallinn è una città incantevole, in cui l’architettura medievale convive perfettamente con quella moderna. Se volete saperne di più su questa capitale europea, accomodatevi sull’autobus turistico di Tallinn e partite alla scoperta della Città Vecchia. Vedrete i suoi edifici più emblematici, come la cattedrale ortodossa di Aleksandr Nevskij o il Castello di Toompea. Inoltre, se cercate un punto panoramico da cui contemplare la capitale in un solo colpo d’occhio, ricordatevi di salire sulla Torre della Televisione: un’esperienza che vi regalerà delle vedute mozzafiato.
La Croazia, si sa, è un’autentica meraviglia, soprattutto sulla costa adriatica. Tuttavia, non molti si recano Zagabria, una delle capitali meno visitate d’Europa ed una destinazione low cost imperdibile. Città unica al mondo, Zagabria è infatti capace di ammaliare chiunque la visiti e che si può scoprire partecipando al tour guidato. Passeggerete per le strade di Gornji Grad, la parte alta della città, fino ad arrivare nei pressi della chiesa di Santa Caterina, famosa per i suoi soffitti rosa. Inoltre, sarà una tappa obbligatoria la visita della Cattedrale, simbolo di Zagabria e famosa per le sue alte torri. E perché non salire a bordo della funicolare, per raggiungere la periferia e vedere i tunnel costruiti durante la Seconda Guerra Mondiale? In più, da Zagabria potrete prendere parte a un’escursione ai laghi di Plitvice, le sorgenti naturali più belle d’Europa, o partire alla volta del castello di Trakošćan, un palazzo fortificato situato sulle rive di un lago.
Città di contrasti e di incontri di culture, Skopje è sicuramente una destinazione ancora poco conosciuta dal turismo di massa. Chiese, moschee, bazaar, fortezze… La sua complessa storia di dominazioni, guerre e annessioni ha lasciato una traccia indelebile nel centro storico cittadino, dove è possibile osservare testimonianze del passaggio di romani, ebrei e ottomani. Più recentemente, a seguito delle guerre balcaniche, furono costruiti edifici celebrativi a testimonianza del passaggio della città a capitale dell’impero serbo di Dušan, tra cui il bellissimo Teatro Nazionale. Non resta che volare in Macedonia e affidarvi a una visita guidata di Skopje per conoscere la città.