© Ente del Turismo | Bruges - ph Jan D'Hondt
© Ente del Turismo | Bruges - ph Jan D'Hondt
Bruges, Gent, Anversa, Lovanio. Un poker d’assi accogliente e con centri storici eccezionali
© Ente del Turismo | Bruges - ph Jan D'Hondt
© Ente del Turismo | Bruges - ph Jan D'Hondt
Le città d’arte delle Fiandre, fino ad inizio gennaio, seducono i turisti con eventi che uniscono il fascino della tradizione con le suggestioni dell'arte e delle luci, percorsi che ne esaltano la vera natura. Il tutto con atmosfere calde nonostante la stagione.
BRUGES - Anche quest’anno Bruges si accende di una luce speciale, come una costellazione. Il Bagliore d'Inverno (Winter Glow), con il suo percorso di 10 installazioni luminose, guida i visitatori attraverso un itinerario segreto che attraversa luoghi nascosti e inaspettati. Ogni installazione porta in un nuovo mondo, un’esperienza multisensoriale che fonde arte e incanto. Il percorso, realizzato in collaborazione con CREATE.eu, è il modo più affascinante per riscoprire Bruges sotto una nuova luce.
GENT - Gent offre una stagione ricca di eventi che ne esaltano la cultura, con un occhio alla sostenibilità. Oltre alle luci artistiche che adornano il centro storico, il "Winter Wonderland" al Castello Gravensteen è un luogo imperdibile: un magico villaggio natalizio che trasforma la storica fortezza in un luogo dove il fascino medievale incontra le atmosfere festive, con mercatini e attività per tutta la famiglia. Un'altra attrazione da non perdere è il Roller Rink: pattinare su ruote, invece che sul ghiaccio, è un modo sostenibile per godere delle gioie invernali in un contesto festivo e divertente.
ANVERSA - Anversa fa esplodere la sua anima eclettica riempiendo di vita il centro storico con mercatini, addobbi e attività per famiglie. Non manca un tocco speciale dedicato all’arte: i musei cittadini ospitano infatti quattro mostre dedicate a James Ensor, figura simbolo dell’arte fiamminga, offrendo un percorso che ne esplora l’eclettismo e la visione unica. L’atmosfera è completata da installazioni luminose ed eventi pensati per esaltare il fascino della città in questo periodo.
LOVANIO - Il 14 dicembre il Grande Beghinaggio di Lovanio, sito Unesco, si accende di migliaia di candele, regalando uno spettacolo unico e suggestivo: antiche facciate illuminate da una miriade di fiammelle, accompagnate dal suono del carillon di campane per un’esperienza indimenticabile. Inoltre, dal 14 al 22 dicembre, il festival di light art “(un)Holy Light” illumina sia luoghi noti che angoli nascosti della città, trasformandoli in opere d'arte luminose che portano luce e magia nelle giornate più buie.
Per maggiori informazioni: www.visitflanders.com