I love bike

Germania in bici: la Ciclovia del Vino di Baden

Quasi 500 chilometri nella Foresta Nera, tra i vigneti di Baden al confine con la Svizzera

23 Ago 2024 - 06:00
 © Ente del Turismo

© Ente del Turismo

In Germania la nuova Ciclovia del Vino di Baden si snoda attraverso i vigneti del Baden e collega le regioni vinicole del Baden per circa 460 chilometri da Grenzach-Wyhlen, al confine con la Svizzera, attraverso le cinque regioni vinicole della Foresta Nera: Markgräflerland, Kaiserstuhl, Tuniberg, Breisgau e Ortenau, passando per Kraichgau fino a Laudenbach sulla Badische Bergstraße. 

In Germania pedalando lungo la Ciclovia del Vino di Baden

1 di 5
© Ente del Turismo © Ente del Turismo © Ente del Turismo © Ente del Turismo

© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

OTTO TAPPE - Il percorso - suddiviso in otto tappe di lunghezza compresa tra 43 e 78 chilometri ciascuna - è particolarmente panoramico e offre viste spettacolari sui vigneti. Attraversa pittoreschi villaggi, con oltre 300 cantine e cooperative di viticoltori lungo il percorso, che invita a fare piacevoli pause assaggiando i vini locali o seguendo percorsi didattici per conoscere il processo di produzione vinicolo. Le attrazioni enoturistiche che si incontrano includono il primo museo del cavatappi della Germania a Vogtsburg-Burkheim, il Badische Winzerkeller di Breisach, uno dei più grandi del suo genere in Europa, e vari musei del vino. Le antiche città medievali di Staufen, Endingen, Gengenbach e Weinheim meritano sicuramente una deviazione, come anche i numerosi castelli e le rovine della zona. 

OTTIMI ALBERGHI - Per chi affronta l’itinerario, sono disponibili alberghi di ottimo livello, cantine accoglienti e bed & bike certificati, nonché le “Besenwirtschaften”, taverne aperte stagionalmente in cui il viticoltore può servire il proprio vino e i prodotti rustici locali, preparati secondo antiche tradizioni. Perché non c’è solo il vino: i numerosi alberi da frutto, che si incontrano lungo la strada, alimentano la produzione di una quarantina di distillerie. Infine, lungo il percorso diversi centri per riparazioni di biciclette offrono assistenza ai ciclisti e - insieme alle numerose stazioni di ricarica per e-bike - permettono di pedalare in sicurezza.

Per maggiori informazioni: www.germany.travel/en/home.html

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri