© Ente del Turismo | Londra, ph Andrew Pickett
© Ente del Turismo | Londra, ph Andrew Pickett
Shopping, lusso, cultura e arte: un vortice di creatività che è bello scoprire tutto l'anno
© Ente del Turismo | Londra, ph Andrew Pickett
© Ente del Turismo | Londra, ph Andrew Pickett
Gran Bretagna: dai luoghi di intrattenimento innovativi che utilizzano tecnologie all'avanguardia alle sale da pranzo più recenti pronte a servire una vasta gamma di sapori globali, non c'è mai stato un momento più emozionante per scoprire le vivaci città e le idilliache campagne dell’isola al di là della Manica.
Da Londra alle altre città, ecco una guida per scoprire questa nazione così europea e così originale nella sua orgogliosa insularità.
In Gran Bretagna, la scena delle food hall è in forte espansione, così come quella dei locali che spuntano in tutto il paese. Non c'è posto migliore per immergersi in una varietà di cucine internazionali realizzate da ristoranti indipendenti, il tutto in un ambiente vivace e vibrante. Scopri le ultime gemme in tutto il paese, dalla nuovissima Arcade Food Hall nella nuova Battersea Power Station di Londra al Cambridge Street Collective di Sheffield e allo Shipyard di Manchester, entrambi inaugurati alla fine del 2023. Nel 2024, il moderno concetto di ristorazione Boxhall aprirà nuove sedi a Bristol e Londra Liverpool Street. Una sede simile, Boxpark, aprirà i battenti anche a Liverpool, mentre la città di Bradford vedrà l'apertura di Darley Street Market. Il Langdale Chase a Windermere, che ha riaperto in autunno, offre una cucina britannica innovativa ispirata al Lake District nel suo ristorante classificato con 2 Rosette AA. La Moor Hall di Aughton, a poco meno di un'ora di treno a nord di Liverpool, ha inaugurato dei lodge di lusso per fornire il massimo ingresso ai buongustai. Il loro ristorante detiene due stelle Michelin e ci sono altri due ristoranti stellati Michelin nelle vicinanze, The Barn e So-lo.
La scena degli hotel di lusso di Londra si sta espandendo rapidamente, con entusiasmanti aggiunte all'orizzonte. Nell’inverno del 2024, Other House Covent Garden introdurrà 200 appartamenti Club, accompagnati da un ristorante pubblico e un bar sul tetto che offrirà viste mozzafiato. In primavera, l'Hyatt aprirà il suo nuovo Park Hyatt London River Thames, splendidamente situato a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche di Londra. Inoltre, Six Senses, rinomato in tutto il mondo per i suoi hotel a cinque stelle autentici, personali e sostenibili, inaugurerà una nuova proprietà a Londra nel 2024. Il BoTree promette lusso consapevole a Marylebone Lane e il Maybourne Hotel Group aggiunge il nuovissimo Emory alla propria collezione con un bar sul tetto per i propri ospiti con vista panoramica impareggiabile su Hyde Park. Tuttavia, non è solo Londra a registrare un aumento degli alloggi di lusso. Lungo le coste panoramiche della Cornovaglia settentrionale, Una St Ives accoglierà gli ospiti nelle sue ville di lusso complete di vasche idromassaggio private. Ispirata alle avventure e ai racconti degli esploratori scozzesi, 100 Princes Street offre comfort di lusso nel cuore culturale di Edimburgo. Il primo club per soci Soho House nel nord dell'Inghilterra aprirà nella primavera del 2024 nella vivace città di Manchester. Wildes Chester sta progettando di introdurre nella città antica una squisita miscela di boutique hotel, spa di lusso ed esperienza culinaria raffinata.
Entrare in un mondo di eleganza senza tempo e scoprire un patrimonio accattivante esplorando gli eccezionali castelli e palazzi della Gran Bretagna. Nell'estate 2024 sarà possibile scoprire il lato regale di Norwich visitando Norwich Castle, che riaprirà dopo un'importante ristrutturazione. Proiezioni all'avanguardia e tecnologia digitale faranno immergere i visitatori nel sontuoso castello di Re Enrico I, rivelando le storie non raccontate e l'importanza medievale di Norwich. Oltre a questo, Raby Castle, che riaprirà alla fine del 2024, unirà storia e innovazione e si potrà passeggiare nei giardini rivisitati, negozi alla moda e assaggiare i sapori locali ospitati all’interno dei pittoreschi edifici storici. Il tour "the Lights. Camera. Action!" nello splendido Blenheim Palace permetterà di visitare i le migliori location delle riprese di Queen Charlotte: A Bridgerton Story di Netflix, che è stato girato qui come molti altri film memorabili come quelli della saga di Harry Potter. Conosciuto per il suo vasto programma di eventi durante tutto l'anno, il palazzo non deluderà nel 2024. Giusto per nominarne alcuni, l’evento di musica dal vivo Nocturne Live si svolgerà nel parco del castello dal 12 al 16 giugno e il Blenheim Palace Flower Show tornerà dal 21 al 23 giugno.
Per altre iniziative e maggiori informazioni: www.visitbritain.com