Da vedere

Skywalk Willingen, il ponte sospeso più lungo di Germania

Si snoda per 665 metri a un’altezza di 100 metri: un panorama che lascia senza fiato

06 Mag 2024 - 06:00
1 di 5
© Ente del Turismo  | Skywalk Willingen
© Ente del Turismo  | Skywalk Willingen
© Ente del Turismo  | Skywalk Willingen

© Ente del Turismo | Skywalk Willingen

© Ente del Turismo | Skywalk Willingen

Si trova a Willingen, in Assia, località nota agli amanti degli sport invernali non foss'altro per il trampolino da salto con gli sci più lungo al mondo. Si chiama Skywalk Willingen ed è il secondo ponte pedonale non supportato più lungo al mondo e il più emozionante di quelli tedeschi.

I numeri che caratterizzano questa magnifica opera di ingegneria parlano da soli: il tratto sospeso misura la bellezza di 665 metri, per una larghezza di 1,5 metri e un peso di 170 tonnellate, ma quello che colpisce è l'altezza rispetto al terreno. 100 metri, come stare su un grattacielo di oltre 30 piani.

Stile tibetano

 Lo Skywalk è costruito nel cosiddetto stile tibetano: non ha componenti o sostegni imponenti e oscilla liberamente sopra la valle.  Questo garantisce una vista senza ostacoli su un panorama unico, sopra foreste verdissime e montagne scintillanti, il tutto mantenendo la natura libera da pilastri o supporti. Dopo aver attraversato i primi 100 metri, il ponte guadagna quota e offre una vista ineguagliabile, compreso il trampolino “Mühlenkopfschanze”, visto da una prospettiva completamente nuova.

Ponte green Il ponte chiude al tramonto, ma per aumentare la sicurezza in ogni situazione di luce diurna, i corrimani sono illuminati: con una luce rispettosa degli insetti, in modo da non disturbare il loro habitat. Vento, luce e precipitazioni vengono costantemente monitorati: sotto la brezza alpina, il ponte oscilla in modo quasi impercettibile. Se il vento diventa troppo forte, la passerella viene chiusa. La località di Willingen è punto di riferimento anche per gli amanti delle mountain-bike e degli sport invernali. Presto disporrà della più grande rete di parchi di sentieri d'Europa, altro elemento di attrazione per i turisti, molti dei quali provenienti dall’estero.

Per maggiori informazioni: www.germany.travel 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri