© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Oltre 600 chilometri in Germania alla ricerca del mondo magico (e stregato) dei Fratelli Grimm
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Cenerentola, La Bella Addormentata, Biancaneve - c’è chi non le vorrebbe incontrare? Dobbiamo ai fratelli Jacob e Wilhelm Grimm oltre due secoli fa la prima edizione del libro “Le Fiabe del focolare”. Vi invitiamo a viaggiare in Germania sulle loro tracce e a scoprire l’atmosfera delle fiabe su questo itinerario ma anche di conoscere tra l’altro saghe e storie, per esempio, quelle surreali del barone di Münchhausen o del famoso medico santone Dottor Eisenbart.
FRATELLI GRIMM - La Strada delle Fiabe, che nel 2025 compie 50 anni e festeggerà con iniziative speciali e attività nei luoghi delle fiabe dei fratelli Grimm, è attraente per tutti tipi di viaggiatori, siano in macchina o in camper, siano gruppi in pullman o ciclisti su piste segnati. Il percorso parte nella città natale dei fratelli Grimm Hanau dove è possibile ammirare il monumento dedicato ai famosi fratelli; dopo oltre 600 km si arriva alla città di Brema. L’itinerario collega luoghi di vita, studio e lavoro dei fratelli Grimm come Steinau, Marburgo, Gottinga con posti pittoreschi e regioni favolose tra il Meno ed il Mare del Nord e da non dimenticare Kassel. Qui hanno passato oltre trent’anni che loro stessi lo descrivono come il “periodo più creativo” della loro vita e pubblicato la raccolta delle fiabe che vennero successivamente tradotte in moltissime lingue.
UN MONDO DA FAVOLA - Fiabe, saghe, leggende, boschi oscuri, laghetti, rovine romantiche, castelli medievali, villaggi a graticcio fanno sognare ad occhi aperti, s’immerge nel tempo “c’era una volta” dell’infanzia. Per caso s’incontrano Cappuccetto Rosso o altre figure “saltate” uscite dal libro fiabesco. Musei e case dedicate alla presentazione delle fiabe invitano a tuffarsi in questo mondo romantico. Affidatevi alle guide professionali, godete le scene teatrali come per esempio a Hameln con il “Il Pifferaio Magico” o a Hanau durante il “Festival delle Fiabe”. Oltre sessanta città e comuni offrono una grande scelta tra campeggi, alberghi rustici ed alloggi di alto livello, tra b&b e pernottamento in castello, scelta tra il caffé confortevole, la trattoria, il ristorante di cucina tradizionale o gourmet.
DA KASSEL A BREMA - A Kassel, al “Grimmwelt” - mondo dei fratelli Grimm - si presentano le originali delle “Fiabe del focolare” pubblicate dai due fratelli tra il 1812 e il 1815 con le loro annotazioni e correzioni manoscritte - Patrimonio Documentale 2005. In linea diretta verso ovest il parco Wilhelmshöhe con la statua di Ercole ed le famose giochi d’acqua - costruiti da un architetto italiano - patrimonio culturale 2013. Dopo innumerevoli tappe, la Strada delle Fiabe finisce a Brema con il storico municipio e la statua di Rolando sulla Piazza del Mercato 2004 - abbastanza vicino al mare di Wadden - il più grande sistema ininterrotto di sabbie intertidali e distese di fango al mondo - patrimonio UNESCO 2014.
Per maggiori informazioni: www.deutsche-maerchenstrasse.com