Zucche&zombie

In Irlanda per un Halloween davvero da paura

Il Pùca Festival, non lontano da Dublino, garantisce l’autentica, storica festa delle zucche dal volto umano

21 Ott 2019 - 12:40

In Irlanda quest’anno Halloween sarà celebrato in grande stile, con un evento spettacolare: il Pùca Festival, che si terrà dal 31 ottobre al 2 novembre 2019 in tre cittadine storiche  nell’Ireland's Ancient East, a mezz’ora da Dublino,  

In Irlanda per un Halloween davvero da paura

1 di 7
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Tre notti mozzafiato per celebrare il vero spirito di Halloween all’insegna di musica, gastronomia, luci e spettacoli da non perdere. Il festival sarà caratterizzato da uno stile molto cool per quanto riguarda gli eventi musicali e gastronomici, ma nello stesso tempo ancorato alle tradizioni dell'Irlanda, Paese in cui sono nate tutte le tradizioni legate ad Halloween.

Una festa nata in Irlanda - Púca è una mitica e multiforme creatura irlandese: secondo molti esperti  – e recenti ritrovamenti archeologici sembrano confermare questa tesi - Halloween può essere ricondotto all’antica tradizione celtica di Samhain, che era una festa che segnava la fine del vecchio anno celtico e l’inizio del nuovo. Era considerato come un periodo di transizione in cui gli spiriti di coloro che erano morti tra la precedente Oíche Shamhna (Notte di Samhain) e quella attuale affrontavano la loro vita successiva.

Il via nella Contea di Meath - Il festival prenderà il via dalla cittadina di Athboy, nella Contea di Meath, con l’evento “The Coming of Samhain” (31 Ottobre), una rappresentazione della simbolica accensione dei fuochi di Samhain: tutto avverrà sullo sfondo dello scenario dello storico sito di The Hill of Ward, uno dei primissimi a ospitare Samhain. Nel frattempo a Trim ( fulcro dei festeggiamenti) sempre nella Contea di Meath, il suggestivo Trim Castle e i suoi dintorni diventeranno il sorprendente palcoscenico per tre notti ultraterrene fatte di musica, luci e divertimento in stile Halloween a partire dal 31 ottobre. 

Il castello degli zombie e Jerry Fish - Ogni notte il castello  di Trim e il terreno tutto intorno prenderanno vita grazie ad una serie di installazioni luminose e interattive – dalle esibizioni dei trapezisti e degli artisti mascherati, alle proiezioni sulla facciata e le mura del maniero, agli spettacoli di luci laser – ed ospiteranno anche il Púca Food and Craft Market, il mercatino dei prodotti gastronomici e dell’artigianato. Il castello sarà il palcoscenico ideale per una serie di musicisti di richiamo mondiale quali Jerry Fish con il suo Púca Sideshow (31 ottobre), Just Mustard, Pillow Queens e AE MAK (1 novembre), e Kormac insieme alla Irish Chamber Orchestra (2 novembre).

Per maggiori informazioni: www.irlanda.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri