© Ente del Turismo | Tempio di Mussenden e Downhill Strand
© Ente del Turismo | Tempio di Mussenden e Downhill Strand
Dieci luoghi tra l’idilliaco, il leggendario e il drammatico per fare un pieno di romanticismo
© Ente del Turismo | Tempio di Mussenden e Downhill Strand
© Ente del Turismo | Tempio di Mussenden e Downhill Strand
L’Irlanda del Nord è ad alto tasso di Romanticismo, quello vero: paesaggi idilliaci o drammatici, che sembrano dipinti da Turner, tra spiagge dorate e selvagge, antichi castelli, rovine storiche dai toni fiabeschi e punti perfetti per godersi lo spettacolo del tramonto in compagnia. Anche per questo è il luogo ideale per un weekend di San Valentino, caratterizzato dalla bellezza di ciò che si ha davanti agli occhi: ecco una carrellata di luoghi speciali.
Arroccato su una scogliera che domina l'Oceano Atlantico e la dorata Downhill Strand, il Mussenden Temple, nella contea di Londoderry, è uno splendido edificio del XVIII secolo ispirato al Tempio di Vesta in Italia. Questo punto di costa speciale, immortalato anche da “Trono di Spade”, è da molto tempo un luogo di culto per gli innamorati ed è stato testimone di molti fidanzamenti e matrimoni.
Le rive del placido Lough Erne, nella contea di Fermanagh, sono il luogo perfetto per una fuga dai ritmi serrati della quotidianità in occasione di San Valentino. A creare l’atmosfera giusta contribuiscono dimore signorili come le settecentesche Florence Court e Castle Coole (perfette per un afternoon tea), suggestive passeggiate come quella che si può fare nel parco dell'imponente Crom Castle o una dolce crociera, esplorando la rete acquatica che unisce i diversi bacini della zona, punteggiati di isole panoramiche.
Uno dei tramonti da ricordare per sempre è quello che si può ammirare in uno dei luoghi più particolari del pianeta, nella contea di Antrim: il tratto di costa Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, chiamato Giant’s Causeway (selciato del gigante), costellato di colonne basaltiche così precise da sembrare scolpite nella roccia. Godersi la luce del calar della sera poggiando i piedi su queste sculture naturali è unico, anche per l’atmosfera particolare della zona piena di miti e leggende.
Tra le passeggiate da 10 e lode dell’isola si mette in evidenza quella lungo l’incredibile passerella di legno chiamata Cuilcagh Boardwalk, che, attraversando un paesaggio surreale, porta a una piattaforma panoramica per godere di una splendida vista su una speciale area di conservazione caratterizzata da una natura primordiale. Le grandi distese di torbiere coperte e il paesaggio calcareo formano uno scenario incredibile che sicuramente renderà memorabile l'escursione di San Valentino.
Per maggiori informazioni: www.irlanda.com