© Ente del Turismo | Narin-Portnoo Beach, Contea di Donegal
© Ente del Turismo | Narin-Portnoo Beach, Contea di Donegal
Paesaggi selvaggi e di straordinaria bellezza sulla strada turistica e segnalata più lunga del mondo
© Ente del Turismo | Narin-Portnoo Beach, Contea di Donegal
© Ente del Turismo | Narin-Portnoo Beach, Contea di Donegal
Irlanda: compie dieci anni la Wild Atlantic Way, la strada turistica costiera segnalata più lunga del mondo, che si estende per ben 2500 chilometri lungo tutta la costa ovest irlandese, con spiagge perfette per una giornata di relax, sfidare le onde su un surf, avvistare cetacei o contemplare l’infinità dell’Oceano la strada regala momenti di puro incanto. Vale la pena fare una carrellata delle 10 spiagge più belle, tra le sue risorse paesaggistiche più suggestive.
Non c’è da stupirsi se 4 delle 10 spiagge più belle della top 10 sono nella contea di Donegal, l’area forse più selvaggia e remota di tutta la Wild Atlantic Way. Da sud verso nord, la prima che si incontra è Narin-Portnoo Beach, che si snoda lungo la costa per 2 km vicino al villaggio di Portnoo. Con la sua ampiezza è anche molto popolare per bagni oceanici che sono una sferzata di energia. A pochi metri dalla riva, l’isolotto di Inishkeel, con i ruderi di un sito ecclesiastico, che è raggiungibile a piedi con la bassa marea nei mesi primaverili.
Situata sulla panoramica Slea Head Drive, all'estremità della penisola di Dingle, Coumeenoole offre una splendida vista sulla baia e sulle isole Blasket. Uno dei motivi per cui questa è una delle più note spiagge della contea di Kerry è dovuto alla sua assoluta unicità paesaggistica: verdi colline che scendono digradando verso la baia, per cedere il passo a irte scogliere a picco sull’oceano. Nota curiosa: proprio accanto al parcheggio c'è una pietra commemorativa che indica il luogo in cui vennero girate alcune scene dela “La figlia di Ryan”, eretta nel 1999, 30 anni dopo la realizzazione di questo grande classico hollywoodiano dal sapore irlandese, vincitore di due Oscar.
Un remoto tratto di spiaggia sabbiosa riparato da un'imponente collina verde, in un’area appartata della penisola di Inishowen. Anche Kinnagoe Bay è una dei 188 Discovery Points e dire che lascia senza fiato non è un vuoto cliché, ma descrivere la sua magnifica realtà. Al largo delle sue coste, nel 1588 si inabisso la Trinidad Valencera, vascello dell’Invincibile Armanda spagnola, scoperto nel 1971 da alcuni membri del Derry Sub Aqua Club, e ricordato da una targa. I materiali recuperati dai sub sono visibili al Tower Museum di Derry e all’Ulster Museum di Belfast.
Per maggiori informazioni: www.irlanda.com