Vacanze in Europa

La Croazia si presenta alla BIT di Milano

Collegamenti più semplici dopo l’entrata a pieno titolo della vicina Repubblica nell’Unione Europea

14 Feb 2023 - 06:00
1 di 2
© Ente del Turismo  | Murter, ph Aleksandar Gospic
© Ente del Turismo  | Murter, ph Aleksandar Gospic
© Ente del Turismo  | Murter, ph Aleksandar Gospic

© Ente del Turismo | Murter, ph Aleksandar Gospic

© Ente del Turismo | Murter, ph Aleksandar Gospic

Anche quest’anno l’Ente Nazionale Croato per il Turismo partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo - BIT di Milano con uno stand di 42mq insieme a sette co-espositori: Ente per il Turismo della regione del Quarnaro, Ente per il Turismo dell’isola di Rab, Riviera Opatija, Ente per il Turismo della regione di Lika-Senj, Ente per il Turismo di Novalja, Ente per il Turismo della regione di Zadar, Ente per il Turismo della regione Šibenik –Knin (Padiglione 4, stand C 81).

“Questa fiera è importante per la visibilità e per l’immagine del turismo croato nel mercato italiano, sia per gli operatori e il pubblico presente, in quanto si svolge nel cuore della Lombardia, una regione di grande interesse per la Croazia perché da qui provengono tanti turisti. L’Italia si posiziona tra i 10 mercati più forti per provenienza turistica” ha affermato Viviana Vukelic, direttrice dell’ufficio rappresentanza dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.

Una meta apprezzatissima - La Croazia oggi è una meta turistica desiderabile, molto ben posizionata e visibile nel mercato turistico ed è riconosciuta come una destinazione dove tutti gli ospiti possono trovare qualcosa da fare. L’obiettivo principale è sempre la “destagionalizzazione” attraverso la promozione delle potenzialità del Paese che non offre solo mare, grazie ai nostri prodotti-chiave: cultura e siti Unesco, cicloturismo, nautica, vacanza attiva, enogastronomia. Anche l’ampia offerta in tema di salute e benessere, con i centri Spa & Wellness e cliniche per la riabilitazione e la fisioterapia ogni anno ospitano la presenza massiccia di turisti da tutto il mondo, il tutto accompagnato da una natura bellissima, da aria pulita e da un’attenzione particolare alle tematiche del rispetto ambientale.

Senza confini con l’Europa - Dal 1° gennaio 2023 la Croazia fa parte dello spazio Schengen, non ci saranno più confini. Si può entrare in Croazia senza code alle frontiere interne terrestri e marittime fra la Croazia e gli altri Paesi dello spazio Schengen sia in entrata sia in uscita, mentre i controlli aeroportuali saranno effettuati fino al 26 marzo 2023. La nuova valuta sarà l’Euro. Le vecchie banconote e le monete possono essere convertite in euro fino alla fine del 2023.

Collegamenti facili - Il 2023 è l'anno dei "ponti" in Italia. Sarà sicuramente uno stimolo in più per tutti coloro che amano viaggiare o godersi lunghi weekend fuori casa con tanti viaggi brevi. Oggi è sempre più facile arrivare in Croazia! Grazie alla sua vicinanza con il confine italiano, alla presenza di numerosi traghetti e di collegamenti aerei soprattutto low cost (ci sono anche nuovi collegamenti), si può raggiungere le località croate velocemente spendendo poco. Dal 26 luglio 2022 con l’apertura del ponte di Peljesac, si è ridotto anche il viaggio in auto verso la Dalmazia meridionale il ponte stesso è diventato un'attrazione turistica. Per quanto riguarda i collegamenti aerei, la compagnia di bandiera CROATIA AIRLINES con lo slogan „L'estate comincia con noi“ offre  uno sconto del sconto del 30% sui voli da Milano e Roma verso la Croazia. L'iniziativa è valida per biglietti acquistati fino al 20 febbraio 2023 per i viaggi nel periodo compreso dal 12 febbraio al 15 ottobre 2023 inserendo il codice sconto BIT30.

Gli eventi principali del 2023 - Moltissimi, e adatti a tutti i gusti, gli eventi che animano la Croazia nel 2023. Eccone alcuni: Festival delle luci, 15 – 19 marzo 2023, Zagabria -Il Festival delle luci segna il passaggio dall’inverno alla primavera. La città si trasforma in uno spettacolo di luce a cielo aperto: le vie, le piazze, i parchi e i punti di interesse diventano il palcoscenico di splendide installazioni luminose. Tutto ciò che in città è conosciuto diventa nuovo e sorprendente. E questo grazie agli artisti che partecipano alla festa: con le loro opere permettono di osservare Zagabria sotto un’altra luce.

Istria Granfondo, 14 - 15 aprile 2023, Umag - Segnatevi sul calendario le date e iscrivetevi alla maratona ciclistica internazionale Istria Gran Fondo. Quest’anno, la nona edizione della gara con partenza e arrivo a Umag e Novgrad ha in serbo un programma ancora più ricco. A fare da cornice al programma del 2023, una ricca offerta gastronomica, programmi per bambini e soprattutto un’atmosfera eccezionale.

Festival Internazionale dei bambini, 24 giugno - 08 luglio 2023, Sibenik - Festival internazionale dei bambini è un simbolo di Šibenik. Il festival fu organizzato per la prima volta nel 1958, ma presto diventò un festival d'importanza mondiale. Durante le giornate del festival, la città di Šibenik diventa un posto magico, dove i bambini da tutto il mondo dominano in ogni angolo, strada e piazza. Il festival incoraggia tante idee in varie forme d'arte della creatività dei bambini: teatro, burattini, musica, film, poesia e arte.

Hideout Festival, 25 – 29 giugno 2023, Novalja (isola di Pag) - L’Hideout Festival è l’appuntamento più importante di musica elettronica in Europa, riunisce i migliori artisti di musica elettronica del mondo per cinque giorni e cinque notti sulla splendida spiaggia di Zrce a Novalja. Sei palchi all’aperto ospiteranno gli amanti della musica elettronica. Grazie al riconoscimento mondiale della Croazia come meta per la dance music, l’Hideout Festival è diventato uno degli eventi europei di dance music da non perdere.

Per maggiori informazioni: croatia.hr/it-it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri