© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Tutto ispira pace, natura e comodità. Lunghe passeggiate, yoga ed escursioni subacquee
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Gozo è la seconda isola dell'arcipelago di Malta e si svela al visitatore con i suoi ritmi tranquilli, ponendosi come scenografia ideale per un reset interiore. Facilmente raggiungibile da Malta in poche decine di minuti, Gozo e i suoi abitanti rappresentano un’isola di pace nel cuore del Mediterraneo.
Un’isola come Gozo permette quindi di rilassarsi, restando comunque a un passo dai contesti urbani, con la garanzia di offrire il silenzio e la quiete necessari a raccogliere la concentrazione e la carica energetica utile per recuperare le forze.
I panorami di una bellezza struggente che delineano il profilo dell’isola sono caratterizzati dalle alte e poderose scogliere di Sannat che si alternano a silenziose baie come il fiordo di Wied il-Għasri, dalle morbide colline verdeggianti dalla valle di Il-Lunzjata ricamata da ordinate colture fino ai villaggi radicati in una cultura plurimillenaria come il capoluogo, Victoria. Tantissima storia è raccontata dai monumenti e dai siti archeologici e nelle sentite tradizioni di cui i gozitani sono eredi.
La natura è avvolgente ed ospitale, quanto sorprendente. La si può esplorare via terra con lunghe camminate o in sella a una mountain bike su percorsi che riescono in pochi metri a mostrare scenari agresti, orizzonti marini ed antichissimi reperti archeologici come i templi di Ġgantija; ma la si può esplorare anche via mare, ad esempio in barca a vela, errando tra le calette più nascoste dove attendere in silenzio il tramonto, e addirittura sotto il mare. Chi si dedica alle immersioni spesso dichiara che solo avvolto dai flutti, nel silenzio dell’acqua, riesce a trovare la quiete interiore e Gozo è un paradiso dei diver: la conformazione rocciosa offre un panorama sottomarino ricco di grotte, ma anche di una spettacolare biodiversità, oltre alla possibilità di esplorare i tanti relitti sottomarini.
Per maggiori informazioni: www.visitmalta.com