© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Protagonisti i personaggi delle fiabe come Biancaneve, Hansel e Gretel, Pinocchio e Cenerentola
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Olanda: da quando ha aperto le porte 70 anni fa, il Parco di Efteling ha emozionato e divertito oltre 150 milioni di visitatori grazie alle sue poetiche favole del bosco incantato, ai brividi delle sue spericolate montagne russe e alle sue fantastiche e futuristiche attrazioni.
Ubicato nel sud dei Paesi Bassi, è un mondo di magia con più di 65 ettari di superficie e 32 favolose attrazioni (incluso 6 montagne russe mozzafiato) dove vivono anche i protagonisti delle nostre fiabe: questo è il Parco di Efteling che vi aspetta nel cuore d’Europa.
Le radici del Parco - Inaugurato nel 1952, Efteling è uno dei parchi di divertimento più antichi al mondo, in origine pensato per i bambini e con una forte connotazione fiabesca, offre ancor oggi un percorso immersivo in una stupenda foresta incantata dove tra la natura perfettamente conservata spiccano i luoghi e i personaggi tridimensionali della nostra lunga tradizione. Si entra così letteralmente nelle fiabe dei Fratelli Grimm o di Hans Christian Andersen ma anche in una foresta carica di profumi e musica melodiosa, che si espande in maniera misteriosa tra gli alberi: un’esperienza unica per piccoli e adulti. Non a caso questa magica atmosfera nacque grazie al contributo di eccellenza di Anton Pieck (1895-1987) famoso pittore e illustratore olandese noto per il carattere nostalgico e fiabesco delle sue opere apparse regolarmente anche in Italia su cartoline e calendari. La affonda storia di Efteling, insomma, nel ricco patrimonio culturale della tradizione fiabesca del nostro continente, e nel suo bosco naturale chiamato ‘La Foresta delle Fiabe’ troviamo, le scene tridimensionali e immersive di 30 favole come per esempio Biancaneve, Hansel e Gretel, Pinocchio e Cenerentola.
Divertimento puro - Il successo di Efteling viene attribuito prevalentemente all’alta qualità del suo design e alla capacità di aver saputo costruire un vero e proprio mondo fantastico e immersivo inserito nel verde della natura suddiviso in 5 reami, ognuno con delle proprie prerogative e fantastiche attrazioni: Marerijk (Reame delle Fiabe), Anderrijk (Reame Differente), Reizenrijk (Reame dei Viaggi), Ruigrijk (Reame del Brivido) e Fantasierijk (Reame della Fantasia). Passeggiate poetiche si mescolano a ottovolanti da brivido e alle più svariate ed emozionanti attrazioni: proprio questa offerta estremamente variata e adatta a tutti i gusti e a tutte le età rappresenta una delle carte vincenti del parco che già nel 2017 sorpassava i 5 milioni di visitatori annui. Adulti, ragazzi e bambini, varcato il cancello di Efteling, trovano ad attenderli strabilianti attrazioni, come per esempio: ‘Symbolica: Palace of Fantasy’ oppure il sinuoso percorso acquatico del ‘Piraña’ ispirato alla cultura Inca, Maya e Azteca, l’incredibile dive-coaster ‘Baron 1898’, il favoloso cinema 4D ‘Fábula’ oppure ‘Droomvlucht’ il volo nel misterioso mondo dove vivono dolci fate e buffi troll, per citarne solo alcuni. Il parco è aperto tutto l’anno e durante l’inverno si ammanta di un’atmosfera tutta speciale.
Il ‘Mondo delle Meraviglie’ - Oltre che al Parco di divertimenti, questo ‘Mondo delle Meraviglie’ possiede anche l’Efteling Hotel con 492 posti letto, due villaggi-vacanze con hotel e bungalow: l’Efteling Bosrijk con 1694 posti letto e Loonsche Land con 1000 posti letto. A questa incredibile offerta di oltre 3000 posti letto si aggiungeranno i 700 dell’Efteling Grand Hotel con apertura prevista nel 2024. Villa Pardoes, un centro vacanze per bambini da 4 a 12 anni affetti da malattie gravi che possono godere gratuitamente dell’ospitalità insieme ai loro cari, e il Teatro di Efteling, costruito per gli spettacoli del parco, completano questa straordinaria offerta di ospitalità ed evasione.
Per maggiori informazioni: www.efteling.com