© Istockphoto | Varsavia
© Istockphoto | Varsavia
Varsavia, Cracovia, Danzica, Breslavia e Poznan: una gara per offrire ai turisti l’atmosfera più dolce
© Istockphoto | Varsavia
© Istockphoto | Varsavia
La festa più bella dell’anno in Polonia è un’esperienza indimenticabile, tra mercatini vivaci, eventi culturali e delizie locali. Ogni città ha il suo fascino particolare: Varsavia illumina con oltre 20 km di installazioni luminose, Cracovia incanta con i suoi presepi, Danzica vi trasporta in una favola, Breslavia vi incuriosisce con i suoi gnomi, mentre Poznan vi sorprenderà per le spettacolari creazioni artistiche di ghiaccio.
MERCATINI - Le tradizioni natalizie variano da Paese in Paese, ma il comune denominatore è quell’atmosfera magica, di attesa e condivisione, che regna nelle case delle famiglie, nelle strade e nelle piazze di ogni città. In Polonia i tradizionali mercatini di Natale, che qui si chiamano Jarmark Bozonarodzeniowy, trasformano le vie cittadine in veri e propri villaggi incantati, regalando un’esperienza suggestiva che cattura sensi e immaginazione. Visitare la Polonia durante il periodo natalizio è l’occasione perfetta per scoprire le tradizioni locali, gustare i sapori, ammirare le bellezze architettoniche e immergersi nelle città decorate a festa – ognuna con la sua unicità e specialità – tra cui Varsavia, Danzica, Cracovia, Breslavia e Poznan che condividono la magica atmosfera che rende il viaggio così speciale e indimenticabile!
VARSAVIA - Durante il periodo natalizio, Varsavia, diventa una delle città più luminose della Polonia. Il magico Giardino Reale delle Luci, allestimento temporaneo di forme fantasiose e sculture luminose che ornano i giardini del Palazzo di Wilanow (dal 6 dicembre), l’albero più grande di Varsavia (davanti al Castello Reale) con un’infinità di luci colorate e le fiabesche installazioni natalizie, che abbelliscono anche il centro storico da fine novembre, rendono questo periodo dell’anno davvero meraviglioso. Accanto alle mura della Città Vecchia, lungo via Podwale, compaiono bancarelle colorate, echeggiano i suoni dei tradizionali canti natalizi e l’odore dei biscotti di pan di zenzero vi invita ad una pausa golosa, sorseggiando un bicchiere di vin brulè o una tazza di tè. Se dopo una passeggiata tra le bancherelle, avrete necessità di riscaldarvi, visitate uno dei tanti musei che si trovano nella capitale polacca: il Museo dell’Insurrezione e il Polin (Museo della Storia degli Ebrei Polacchi), per immergervi in modo interattivo e coinvolgente e conoscere la storia di questa città, il Centro delle Scienze Copernico per indossare i panni di ricercatori ed esploratori, il nuovissimo Museo di Arte Moderna (MSN – ndr. inaugurazione prevista il 25 ottobre) il Museo di Fryderyk Chopin per allietarvi con le opere del noto compositore polacco, il Neon Museum che vi porta al periodo della rigogliosa fioritura delle luminarie al neon per le strade di Varsavia e il Museo della Vodka polacca per conoscere la lunga storia della produzione e degli usi legati a questa bevanda, uno dei simboli della Polonia. Dal 25 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
CRACOVIA - Il Natale a Cracovia è probabilmente uno dei periodi più iconici per visitare la città, con i suoi vivaci mercatini, rinomati per essere tra i più belli d’Europa (e questo non sorprende data la loro meravigliosa posizione nella favolosa Piazza del Mercato – Rynek Glowny, la piazza medievale più grande d’Europa, Patrimonio Culturale dell’UNESCO), il suo pittoresco centro storico, le carrozze trainate da cavalli, l’aria intrisa di storia, tradizioni e sapori, insieme al rinascimentale Mercato dei Tessuti (Sukiennice). Le strade acciottolate della Città Vecchia sono adornate da luci e decorazioni natalizie che creano una magica atmosfera resa ancora più autentica dal concorso dei presepi cracoviani organizzato ogni anno il primo giovedì del mese di dicembre in Piazza del Mercato (quest’anno si terrà il 5 dicembre 2024). Riconosciuti dal 2018 Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, vengono realizzati dai cracoviani utilizzando legno e carta stagnola e sono personalizzati con miniature dei monumenti storici della città stessa e con i personaggi di Betlemme. Non soffermatevi però solo ai mercatini di Natale ma andate alla scoperta di questa antica città polacca visitando alcuni dei suoi monumenti più famosi, tra cui la Basilica di Santa Maria salendo fin sulla torre più alta per avere una vista senza eguali di Cracovia, il Museo Czartoryski che ospita il quadro “La dama con l’ermellino” di Leonardo Da Vinci, il Museo dell’Arte Contemporanea MOCAK e, non lontano, la Fabbrica di Schindler, per un passaggio nella storia. Dal 29 novembre 2024 al 1° gennaio 2025.
DANZICA - Sulle rive del Mar Baltico, passeggiando tra i vicoli di Danzica, vi sentirete proiettati in una favola perché tra i protagonisti della festività natalizia qui troverete l’alce parlante Lucek, il Mulino degli Angeli, la giostra con i cavalli, la suggestiva Porta dell’Avvento e la magica slitta di Babbo Natale. La bellezza delle decorazioni tipiche di questo periodo (ndr. i mercatini di Natale di Danzica si sono classificati al 2° posto nella classifica European Best Christmas Market 2023), che abbelliscono strade e piazze (tra le vie pedonali Dlugi Targ e Ulica Dluga), trasforma il centro storico in un luogo da sogno in cui vagabondare, esplorando la varietà di bancherelle che offrono prodotti artigianali, regali fatti a mano e specialità culinarie polacche. Un’opportunità imperdibile per immergersi nella cultura locale e scoprire la bellezza di Danzica, passeggiando anche nella Piazza del Mercato Lungo e su Via Lunga dove ha inizio il Tratto Reale, che costeggia il fiume Motlawa ed è racchiuso da ambo i lati da due imponenti porte – Porta d’Oro e Porta Verde. Qui, potrete anche ammirare la Corte di Artù, sede un tempo dei principali eventi della vita cittadina, e la Zuraw, caratteristica gru in legno, la più grande gru portuale dell’Europa del Medioevo, costruita nel 1444. Dal 22 novembre al 23 dicembre 2024.
BRESLAVIA - Il mercatino di Natale di Breslavia è un gioiello incantevole. Potrete ammirare la bellezza delle bancherelle in legno, sapientemente disposte tra gli affascinanti edifici storici della piazza principale (aguzzate la vista, perché proprio qui potrete essere fortunati ed avvistare lo gnomo Prezentus – ‘Regalino’), oppure percorrendo le pittoresche vie Swidnicka, Olawska e Plac Solny, dove è possibile scovare articoli di artigianato pregiati, regali unici e prelibatezze gastronomiche tipiche del periodo festivo, come i pierniki, i tradizionali biscotti di miele polacchi. La vivace e calda atmosfera, la musica natalizia di sottofondo e la presenza di artisti di strada, rendono la visita a Breslavia ancora più coinvolgente per chiunque desideri lasciarsi andare e farsi coinvolgere dall’incanto del Natale. Passeggiando per la Città Vecchia, la Piazza del Mercato, il Municipio e la Dom pod Gryfami, fino alla penisola Ostrow Tumski, dove la sera il lampionaio accende le lanterne a gas, scoprirete la storia che si respira tra le mura urbane, le perle architettoniche e la ricca offerta culturale di questa città. Dal 29 novembre 2024 al 7 gennaio 2025.
POZNAN - Poznan si trasforma in una magica “Betlemme” durante il periodo natalizio, con tre mercatini di Natale (classificati al 4° posto nella classifica European Best Christmas Market 2024) che animano la città a partire dal 16 novembre. L’atmosfera festosa si vive intensamente in luoghi iconici come piazza Wolnosci e piazza Kolegiacki, che si riempiono di bancherelle in legno, dove trovare artigianato, regali originali, prodotti in pelle, decorazioni natalizie e dolci tipici, tra cui il delizioso cornetto di San Martino, prodotto IGP, che durante una visita a Poznan non può mancare (da non perdere il Museo del Cornetto a lui dedicato).Tra gli eventi più attesi del periodo: il Festival Internazionale della Scultura in Ghiaccio, dal 6 all’8 dicembre, durante il quale artisti del ghiaccio – provenienti da tutto il mondo – si sfidano in spettacolari creazioni artistiche. Per una visita della città, iniziate dalla coloratissima piazza del Mercato Vecchio, dominata dall’edificio rinascimentale del Municipio – sede del Museo Storico di Poznan proseguendo verso la Chiesa parrocchiale del Soccorso (a sud della piazza) o quella di Sant’Antonio da Padova (a ovest), percorrendo l’Itinerario Reale-Imperiale, intrufolandovi nella Casa delle Palme (Palmiarnia) – la più grande struttura di questo tipo in Polonia, custode di 17.000 specie di palme provenienti da varie zone climatiche – e concludete con una sosta allo Stary Browar, centro commerciale contemporaneo, autentico luogo di cultura e istruzione, con sculture, installazioni ed opere architettoniche di grande valore.
Per maggiori informazioni: www.polonia.travel