© Istockphoto | Vista dalla collina di Calton su Princes Street
© Istockphoto | Vista dalla collina di Calton su Princes Street
Tra spettri inquieti e Harry Potter, castelli e palazzi favolosi, la città riserva belle sorprese anche a tavola
© Istockphoto | Vista dalla collina di Calton su Princes Street
© Istockphoto | Vista dalla collina di Calton su Princes Street
Edimburgo, la capitale della Scozia, è un luogo pieno di magia, dotata di un’antica storia, di un'architettura imponente e una bellezza naturale straordinaria. Ma c’è un motivo in più per visitarla e scoprire le differenze tra l’Old Town e la New Town, ognuna ha un fascino che resterà impresso nella memoria.
Attrazioni, eventi, iniziative: Edimburgo offre così tanto da esplorare che per scoprirle interamente ci vorrebbero settimane. Ma ci si può accontentare di 48 ore. Ecco come.
A Edimburgo ci sono alcune destinazioni imperdibili a Edimburgo. Una di queste è la Royal Mile, una strada storica che collega il Castello di Edimburgo e il Palazzo di Holyroodhouse. Questa strada iconica è fiancheggiata da una serie di negozi e ristoranti e, durante i festival di Edimburgo in agosto, si trasforma in un vivace palcoscenico per artisti provenienti da tutto il mondo. In cima a questa strada si trova l'attrazione più notevole della città, il Castello di Edimburgo, arroccato su un vulcano spento. Oltre al suo ricco significato storico, il castello vanta reperti unici come i gioielli della corona scozzese e la pietra del destino. Oltre a questo, ai visitatori una vista panoramica della città dall'alto.
Per gli intenditori di liquori, Edimburgo offre una varietà di visite guidate per esplorare l'affascinante mondo del whisky, gin, rum e birra. La Hollyrood Distillery, situata vicino al Palazzo di Holyroodhouse, offre esperienze su misura con degustazioni, abbinamenti gastronomici e cucina raffinata. La Scotch Whisky Experience, sebbene non sia una distilleria, è un'attrazione a 5 stelle sul Royal Mile che approfondisce la storia e il patrimonio del whisky scozzese. Un'altra opzione è la distilleria Pickering's Gin a Summerhall, dove potrai ottenere informazioni sulla produzione di gin in piccoli lotti. Infine, Cold Town Beer, situata in un'ex chiesa sul Grassmarket, offre un delizioso viaggio attraverso il mondo della birra, con la classica Cold Town Lager, la New England IPA e le birre stagionali.
Makars Mash Bar è un altro ottimo ristorante, noto per la sua attenzione nel servire piatti tradizionali scozzesi con un tocco moderno. Qui vengono scelte con cura combinazioni di prodotti locali per creare piccoli piatti batas ricchi di sapore. Il ristorante offre una varietà di piatti accompagnati da purè di patate insieme a una selezione di piatti di ispirazione scozzese come haggis, stovies, salsicce e altro ancora. Per un'esperienza autentica per antonomasia, ecco Angels with Bagpipes, un ristorante a conduzione familiare, noto per la sua cucina scozzese. Il menu del ristorante presenta tipicamente una gamma di piatti che mettono in risalto i migliori ingredienti e le tradizioni culinarie scozzesi.
Per maggiori informazioni: www.visitbritain.com