Antiche testimonianze

Spagna: in Cantabria la Cappella Sistina della Preistoria

Le grotte affrescate 40 mila anni or sono con dipinti di straordinaria bellezza

26 Apr 2018 - 17:07

In Cantabria c'è una delle maggiori concentrazioni d'Europa di grotte con testimonianze di arte preistorica. Sono espressioni artistiche che hanno 12.000-40.000 anni di storia, un tesoro di valore incalcolabile disseminato in tutti gli angoli della regione.

Una testimonianza di arte formidabile, che impressionò i più grandi artisti del Novecento e che raggiunge la massima espressione nelle Grotte di Altamira, definite dagli esperti la “Cappella Sistina della Preistoria” e dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1985.

Gli straordinari pittori del Quaternario - Le Grotte di Altamira sono sicuramente le più conosciute, ma non le uniche. 10 sono le grotte della Cantabria dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, le Grotte di Altamira nel 1985 ed altre nove grotte nel corso del 2008. Insieme alla famosa grotta dei bisonti, El Castillo, Las Monedas, Las Chimeneas, La Pasiega, El Pendo, Covalanas, Chufín, La Garma e Hornos de la Peña sono considerate il fiore all’occhiello di uno dei complessi di arte rupestre paleolitico più eccezionali a livello internazionale, sia per il valore storico che per quello estetico.

I dipinti più antichi del mondo - La maggior parte di queste grotte sono aperte al pubblico e i visitatori possono ammirare centinaia di figure e animali dipinti dai preistorici nelle pareti di pietra. Nella località di Puente Viesgo si concentra il complesso di grotte di Monte Castillo, uno dei siti preistorici più conosciuti a livello mondiale. Il sito archeologico include quattro grotte (El Castillo, Las Monedas, La Pasiega e Las Chimeneas). Fra queste, El Castillo, dove si possono ammirare i dipinti più antichi al mondo, realizzati dagli artisti preistorici oltre 40.000 anni fa, il cui valore ha meritato la copertina del New York Times.

Maggiori informazioni: www.spain.info

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri