© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
La Capitale Europea Green 2024 offre nuovi musei, prestigiosi concerti ed eventi automobilistici
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Valencia è la terza città della Spagna dopo Madrid e Barcellona ed è celebre per l’atmosfera festosa i sapori e i profumi mediterranei, la cultura e la musica. Una città piena di novità per l’anno che sta cominciando assolutamente da non perdere. Eccone dieci.
Valencia celebra un nuovo riconoscimento: quello di Capitale Verde Europea 2024 assegnato dalla Commissione Europea, che riconosce gli sforzi della città per migliorare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini e dei turisti. Oltre ad eventi speciali durante tutto l’anno e alle nuove proposte, si possono sperimentare molti altri modi per festeggiare, come una passeggiata nelle nuove zone pedonali della città o negli ampi spazi verdi: dai giardini urbani nei quali rifugiarsi dalla frenesia quotidiana, come i Giardini del Turia, ai parchi naturali in periferia come l’Albufera o il parco del Turia.
Ironman, la prova di triathlon più famosa del mondo, celebrerà a Valencia tre edizioni del triathlon medio. La prima prova di Ironman 70.3 si terrà il 21 aprile 2024 nei pressi della Marina di Valencia e della Città delle Arti e delle Scienze. Gli atleti dovranno percorrere un totale di 70,3 miglia (da qui il nome) ovvero 113 km, dei quali 90 in bicicletta, 1,9 a nuoto nelle acque del Mediterraneo e i restanti 21,1 a piedi. La prova ciclistica include una sfida in più: la salita alla Sierra Calderona, nei dintorni di Valencia, con un dislivello di 700 metri. La corsa, invece, si terrà nei giardini del Turia, dove il pubblico potrà fare il tifo per i partecipanti.
Dopo la celebrazione del centenario della morte di Joaquín Sorolla nel 2023, una nuova collezione permanente di opere del geniale pittore valenciano potrà essere ammirata nel Museo delle Belle Arti di Valencia, la seconda galleria d’arte di Spagna. . La nuova Sala Sorolla presenta quarantasei opere dell'artista che mostrano la sua abilità in un'ampia varietà di generi, dai paesaggi ai nudi, dai ritratti alla pittura religiosa, compresa la grande tela dal titolo “Io sono il pane della vita”.
Per maggiori informazioni: www.visitvalencia.com