© Ente del Turismo | Horses of Taiga, ph Rianne Kindt
© Ente del Turismo | Horses of Taiga, ph Rianne Kindt
Natura selvaggia, attività invernali e sapori genuini nella parte sconosciuta del Paese nordico
© Ente del Turismo | Horses of Taiga, ph Rianne Kindt
© Ente del Turismo | Horses of Taiga, ph Rianne Kindt
Svezia: una parte poco conosciuta ma molto affascinante della regione artica svedese è la contea di Västerbotten, in parte situata nella Lapponia meridionale, che si estende dal confine norvegese a ovest fino alla costa del Golfo di Botnia a est.
Comprende foreste, montagne, coste, laghi e fiumi, e d’inverno invita a vivere una varietà di esperienze emozionanti, dalle gite in motoslitta e in slitta trainata da cani, allo sci e alla pesca sul ghiaccio, al pranzo cucinato sul fuoco vivo - tutto su piccola scala e personale.
Gli abitanti della Svezia settentrionale amano stare all'aria aperta tutto l'anno. In inverno, quando il ghiaccio si forma sui fiumi e laghi, si creano condizioni meravigliose per pattinare, sciare, pescare, passeggiare e andare in motoslitta. Nella cittadina di Lycksele, situata tra la costa e le montagne, anche i visitatori possono facilmente vivere queste esperienze sul fiume Ume, sulla strada di ghiaccio “Arena älven” preparata lungo la riva. È possibile noleggiare pattini e sci, e nei fine settimana si possono gustare waffle calde e salsicce alla griglia attorno a un fuoco insieme alla gente del posto. Dopo una giornata trascorsa sul ghiaccio, potete rilassarvi nella nuova spa dell'Hotel Lapland e assaporare la gastronomia locale nel ristorante dell'albergo. Se preferite dormire negli chalet potete scegliere i cottage di nuova costruzione del First Camp Ansia, situati direttamente sulla riva.
Skellefteå ospita uno dei pochi villaggi parrocchiali svedesi rimasti, Bonnstan, risalente al XVII secolo. Nel nord della Svezia, le chiese erano poche e lontane tra loro e, per consentire alle persone che vivevano nell'entroterra di partecipare alle funzioni domenicali, venivano costruite piccole case di legno dove pernottare accanto alle chiese. Oggi sono rimaste 115 casette che vengono utilizzate solo in estate, visto che sono ancora prive di elettricità e acqua. In estate vi si svolgono vari eventi, mentre in inverno gli edifici rimangono sotto la neve alta per mesi e gli abitanti passeggiano o fanno sci di fondo nell’area. A pochi passi di distanza si trova il parco di Nordanå con i suoi edifici storici e il Museo di Skellefteå. Potrete pranzare nel bellissimo Nordanågården e non perdetevi un salto nel passato visitando il piccolo negozio Lanthandel con il suo incantevole caffè.
Per maggiori informazioni: www.goldoflapland.com