Patrimonio Unesco

Un'estate in chiave green nella Valle della Loira

Otto spunti per una vacanza dove assaporare, fra natura e straordinari capolavori storico-artistici, l'arte di vivere alla francese

30 Mag 2023 - 06:00
1 di 8
© Ente del Turismo  | Sully-sur-Loire, ph D.Darrault
© Ente del Turismo  | Sully-sur-Loire, ph D.Darrault
© Ente del Turismo  | Sully-sur-Loire, ph D.Darrault

© Ente del Turismo | Sully-sur-Loire, ph D.Darrault

© Ente del Turismo | Sully-sur-Loire, ph D.Darrault

La Valle della Loira, da oltre 20 anni consacrata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è una delle mete più conosciute e frequentate di Francia

Al di là dei suoi straordinari e famosissimi Castelli, c’è molto da scoprire e da vivere, quest’anno più che mai in chiave green. Immersa nel verde della campagna, è la regione ideale per riconnettersi con i piaceri della vita all’aria aperta, fra villaggi pittoreschi, mercati tradizionali, passeggiate a piedi ed in sella alla bici. Un vero compendio dell’arte di vivere alla francese. Ecco 8 cose imperdibili questa estate.

Castelli - Filo conduttore del viaggio non possono essere altro che i fastosi Castelli, oltre ai quali ci sono però moltissime cose interessanti da vedere e da fare, che ciascuno può scegliere in base ai propri interessi. I Castelli della Loira sono oltre 300 e incantano per la magnifiche architetture, per lo stile e la ricchezza degli interni, gli spettacolari giardini che li circondano, la ricchezza dei decori e gli arredamenti degli interni. Fra i più noti, ci sono i Castelli di Fontainebleau, di Amboise, di Blois, di Chambord, di Chenonceau, di Azay Les Rideau.

Ecoturismo - La conservazione dello spazio naturale e del patrimonio dei suoi castelli è il pilastro su cui si basa il turismo nella Valle della Loira. Il suggerimento è di visitarla in modalità ecoturistica, rallentando il ritmo, prendendosi il tempo per incontrarsi e condividere un’esperienza. Molte attività all’aria aperta come i percorsi in monopattino elettrico nei vigneti, le escursioni, la canoa, le gite su barche tradizionali o elettriche e ovviamente la bicicletta, permettono di scoprire da vicino e in modo sostenibile questa incantevole regione.

Pedalate memorabili - 5000 km di itinerari e anelli ciclabili fanno della Valle della Loira una destinazione – bike per eccellenza. Verdi campagne, città a misura d’uomo e incantevoli borghi scandiscono i percorsi. Per un primo road trip, La Loire à Vélo, la star delle piste ciclabili, propone un percorso ciclabile di 900 km, accessibile a tutti, che costeggia la Loira, i suoi vigneti e i suoi Castelli. Quest’anno è assolutamente necessario dotarsi del passaporto La Loire à vélo, che attesta le tappe percorse.
Véloscénie, Indre à Vélo, Saint-Jacques à Vélo, Scandibérique, Coeur de France à vélo sono fra gli altri itinerari più belli per le due ruote, a cui si affianca il nuovissimo percorso verso Santiago di Compostela (via Vézelay).

Passeggiate nei giardini - La Valle della Loira vanta una collezione di giardini che fanno parte del suo patrimonio rinascimentale. Oasi di pace, tutti unici, introducono alla botanica, al savoir-faire dei giardinieri e offrono anche esperienze dirette: corsi di cucina, raccolta di piante selvatiche, preparazione di cosmetici...

 

Visite alle cantine - Scoprire la coinvolgente arte di vivere alla francese non può prescindere dalla visita delle cantine e dalla degustazione dei famosi vini della Valle della Loira. Dalle cantine trogloditiche alle quelle nei Castelli, dai picnic nei vigneti alla scoperta dei prodotti locali e ai laboratori di cucina, passando per Villa Monin, vero e proprio tempio dei famosi omonimi sciroppi, ce n’è per tutti i gusti.

Glamping - Sono molti gli alloggi green e sostenibili, ad iniziare dagli agriturismo inseriti in tenute vinicole e dai glamping, che vanno dalle semplici tende alle sistemazioni insolite e raffinate. Alloggi il più vicino possibile alla natura, ideali anche per le famiglie. Ad esempio, al campeggio Huttopia, nel cuore dei Castelli della Loira a Bracieux, gli alloggi e le attività sono rispettosi della natura (materiali naturali non trattati e savoir-faire Made in France) e al Camping-Ferme Pédagogique de Prunay a Valloire-sur-Cisse,4 stelle con marchio ecologico, i bambini sono invitati nutrire, accarezzare, spazzolare gli animali della fattoria.

Andar per mercati - Luoghi pieni di colori, odori e sapori: i mercati della regione Valle della Loira sono un’imperdibile passeggiata golosa nel cuore del territorio. Il mercato di Amboise, eletto “mercato preferito dai francesi” nel 2015, è famoso per la sua atmosfera tipica e la location d’eccezione sulle rive della Loira. Si tiene tutti i venerdì e le domeniche mattina ed è un tripudio di prodotti tipici regionali: Rillons, Rillettes, formaggi di capra…A Orléans, ai piedi della statua di Giovanna d’Arco, si tengono i due mercati del venerdì: il mercato dei libri e dei vecchi dischi dalle 8:00 alle 19:00 e il mercato notturno dalle 16:30 alle 21:30. È un ottimo punto di partenza per una passeggiata da Place du Martroi fino alla Cattedrale, passando dalla casa a graticcio della vecchia Orléans.

Suoni e luci - le incantevoli città di Chartres e Bourges hanno in comune le cattedrali iscritte al patrimonio mondiale dell'UNESCO, ma anche eventi notturni eccezionali. Chartres en Lumières è uno spettacolo di suoni e luci unico in Europa, offerto gratuitamente ogni sera da aprile a gennaio, che illumina 23 edifici storici del centro città. A Bourges, Les Nuits Lumières illuminano 7 monumenti emblematici con scenografie colorate.

Per maggiori informazioni: www.valledellaloira-francia.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri